Non sono poche le persone che non gradiscono gli schermi curvi introdotti da Samsung sui propri smartphone, ma ormai è chiaro come l’azienda sudcorena non sia l’unica a voler seguire questa strada: Huawei, OnePlus e tante altre ci vendono questa tecnologia come caratteristica premium. Vivo però vuole superare tutti con il “waterfall display” di Vivo NEX 3, ovvero lo schermo a cascata: si tratta di un display completamente pulito, senza notch né fori, curvo sui lati lunghi fino all’inverosimile, fino a sembrare una cascata continua di colori.

L’effetto wow è assicurato e anche la sensazione di avere fra le mani uno schermo ancora più grande di prima nelle medesime dimensioni: c’è però un lato negativo. Come si può notare qui sopra e già in parte sugli schermi curvi attuali, i contenuti non risultano tutti in piena vista e questi bordi futuristici possono richiedere di muovere il telefono in alcune situazioni: un’esperienza sicuramente non ottimale, soprattutto quando a schermo ci sono videogiochi o video.

Questa novità, assieme all’utilizzo di cornici ridotte anche sui bordi inferiori e superiori e di un modulo fotografico anteriore motorizzato, porterà lo smartphone ad avere un rapporto schermo/corpo del 99,6%. NEX 3 ha però altri assi nella manica, a partire dalla connettività 5G, uno Snapdragon 855 Plus ed un’enorme batteria da 6400 mAh, che impallidiscono però di fronte a quello suggerito dalla seguente immagine.

Vivo NEX 3 potrebbe infatti integrare la nuova tecnologia di ricarica rapida a 120 Watt Flash Charge, presentata dall’azienda un paio di mesi fa: chissà cosa ne penseranno le batterie di questi smartphone, ma non dubitiamo che l’azienda abbia fatto tutti i test necessari per assicurarsi che abbiano una lunga e sicura aspettativa di vita.

Vi lasciamo infine al video teaser di questo incredibile smartphone, da cui si possono rapidamente distinguere altri dettagli del design di NEX 3, come il cerchio con le fotocamere sul retro: