Pochissimi minuti fa, in Cina è stato annunciato il Vivo Z3. Si tratta di uno smartphone di produzione cinese, successore del Vivo Z1 presentato a maggio.

Vivo Z3: la scheda tecnica

Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo quali sono le caratteristiche hardware del Vivo Z3. Partiamo dal display, che ospita un pannello LCD IPS da 6,3 pollici, con una risoluzione Full HD+ (2340 x 1080 pixel) e un rapporto 19:9. Il display occupa il 90,3% dello schermo ed è presente anche il notch.

Ci sono due coordinatori di tutte le operazioni del Vivo Z3, infatti lo smartphone è stato annunciato in due varianti. Il modello base si presenta con il Qualcomm Snapdragon 670, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di spazio per lo storage. Il modello premium monta il Qualcomm Snapdragon 710 con 6 GB di memoria RAM e 64 GB / 128 GB per lo storage. Presente anche lo slot per l’espansione di memoria tramite microSD.

Passiamo ora al comparto fotografico. Sul Vivo Z3 sono state installate due fotocamere posteriori, una da 16 megapixel e l’altra da 2 megapixel, e una fotocamera anteriore da 12 megapixel, posizionata all’interno del notch.

Le fotocamere godono dell’intelligenza artificiale, che permette rilevare le scene, di effettuare scatti bokeh o in condizioni di scarsa luce. Sono presenti anche gli infrarossi, che permettono di utilizzare il riconoscimento del volto per lo sblocco del dispositivo anche in condizioni di scarsa luce.

Il sistema operativo dello smartphone è Android 8.1 Oreo, che è installato insieme all’interfaccia utente FunTouch OS 4.5, in cui è presente anche l’assistente Jovi AI. Il Vivo Z3 è dotato del Dual Turbo, che permette di velocizzare l’avvio di app e giochi.

Altro punto di forza dello smartphone sono proprio i giochi, in quanto il dispositivo permette di entrare in modalità gioco, utilizzare una tastiera apposita e vivere l’esperienza del gioco 4D, grazie alle apposite vibrazioni.

La batteria ha una capacità di 3.315 mAh e supporta la ricarica rapida. Per quanto riguarda la connettività, troviamo il Wi-Fi 802.11ac, il Bluetooth 5.0, ka porta microUSB, il GPS e l’entrata jack audio da 3,5 mm.

Vivo Z3: disponibilità, versioni e prezzo

Il Vivo Z3 è disponibile al preordine in Cina, la data d’acquisto è fissata per il primo novembre a mezzanotte. Lo smartphone viene venduto in tre colorazioni: Starry Night Black, Dream Pink e Aurora Blue e in tre versioni differenti, di cui vi abbiamo parlato in precedenza, nella seguente modalità.

  • Snapdragon 670 | 4 GB RAM | 64 GB – 1.598 Yuan (~ $ 230)
  • Snapdragon 710 | 6 GB RAM | 64 GB – 1.898 Yuan (~ $ 274)
  • Snapdragon 710 | 6 GB di RAM | 128 GB – 2.298 Yuan (~ $ 332)

Per ora, non si ha alcuna notizia sulla disponibilità del Vivo Z3 nei mercati internazionali.