I ricercatori di Lookout hanno annunciato di avere individuato un adware accuratamente nascosto in oltre 200 applicazioni Android disponibili nel Google Play Store e che insieme possono vantare più di 440 milioni di installazioni.

Questo adware, il cui nome è BeiTaAd, è un plug-in che è stato trovato in TouchPal ed in altre 237 applicazioni Android, tutte pubblicate dall’azienda cinese CooTek.

Una volta installata l’applicazione affetta da questo adware, inizialmente il suo funzionamento è normale ma, dopo un certo periodo (l’intervallo può variare da 1 fino a 14 giorni), BeiTaAd si mette all’opera e inizia a mostrare annunci pubblicitari fuori dall’app, pure nella schermata di blocco, attivando audio e video casualmente e ciò anche quando lo smartphone non viene utilizzato.

Stando a quanto spiegato nel post di Lookout, gli sviluppatori responsabili delle 238 applicazioni affette pare si siano impegnati per nascondere il plug-in, chiamato inizialmente beita.renc e poi rinominato. Tuttavia il team di Lookout, pur avendo trovato l’adware in tutte le app di CooTek, non è in grado di attribuire a tale software house la responsabilità della presenza di BeiTaAd.

Ad ogni modo, il plug-in è stato segnalato a Google e le app in questione sono state rimosse dal Play Store o aggiornate per eliminare il contenuto abusivo.