Non passa ormai giorno senza che venga segnalata la presenza di nuovo malware sul Play Store di Google, o senza che siano sottratti i dati degli utenti, grazie a qualche vulnerabilità. Le segnalazioni odierne riguardano entrambi i casi, con milioni di utenti coinvolti.

Hackerato Words with Freends di Zynga

Sono circa 218 milioni gli account potenzialmente compromessi su Words with Friends, popolare gioco dello sviluppatore diventato famoso soprattutto per Farmville. Lo comunica la stessa compagnia che sottolinea come siano interessati gli utenti che hanno utilizzato il gioco prima del 2 settembre di quest’anno.

Non sembra che siano stati toccati i dati finanziari, ma sarebbero comunque stati trafugati indirizzi email, password, numeri di telefono e ID Facebook. Pur avendo messo in atto alcune procedure per impedire accessi non autorizzati, la compagnia consiglia di sostituire la password, e di fare lo stesso con i servizi collegati, solo per precauzione.

I problemi non dovrebbero riguardare Words with Friends 2, che non viene menzionato da Zynga, ma se doveste averlo installato vi conviene modificare la password, solo per sicurezza.

Oltre 170 app malevole sul Play Store

Continua nel frattempo l’invasione di malware sul Play Store, dove sono state segnalate altre 172 applicazioni infette, la maggior parte delle quali sono già state rimosse da Google. Nella maggior parte dei casi di tratta di applicazioni che contenevano adware, con i classici metodi per ottenere elevati clic sui banner tariffando di fatto i circuiti pubblicitari.

Nel complesso le applicazioni sono state scaricate oltre 335 milioni di volte, dieci volte più di quanto avvenuto nel mese di luglio. Si conferma dunque un trend pericoloso al quale Google non sembra riuscire a porre freno, che vede la cancellazione della app pericolose solo in seguito alle ripetute segnalazioni dei ricercatori di sicurezza.