Sembra che ad ogni importante aggiornamento di WhatsApp a qualcuno venga in mente un modo per spillare qualche soldo agli utenti meno attenti, con le classiche catene di Sant’Antonio. Il caso più recente è rappresentato dall’introduzione del formato testo nello Stato, con la possibilità di scegliere tra vari colori.

Lo spunto è subito stato colto da qualche malintenzionato, che ha messo in atto un nuovo raggiro. Agli ignari utenti arriva un messaggio che recita qualcosa del tipo: “Ciao, hai già visto?… Ora puoi chattare con i tuoi amici su WhatsApp con i testi colorati, io ho già attivato“. Il messaggio è seguito da un link che ovviamente non installa la versione più aggiornata dell’applicazione ma un malware che bersaglierà la vittima con annunci pubblicitari particolarmente invasivi.

Per darsi una parvenza ancora più veritiera il messaggio chiederà di essere inviato ad altri 10 contatti, per metterli al corrente dell’eccitante novità, trasformandosi rapidamente in una catena virale. Ricordatevi dunque che l’aggiornamento delle applicazioni presenti sul vostro smartphone, in questo caso WhatsApp, avviene sempre tramite il Play Store o lo store del produttore, e non scaricando un fantomatico file dalla Rete.

Ancora una volta dunque la parola d’ordine è prudenza: se vi arriva un messaggio che ritenete sospetto non aprite i link contenuti per evitare qualsiasi problema.

Vai a: I 5 migliori antivirus Android, la nostra selezione (video)