Tutti gli utenti di Amazon Fire TV e Fire TV Stick che abbiano installato delle applicazioni per vedere illegalmente film e TV show potrebbero potrebbero essere esposti ad un malware Android. Nello specifico si tratta di un virus finalizzato al mining di criptovaluta.

Secondo quanto riporta AFTVnews, si ha a che fare un malware worm che non prende di mira in modo specifico i device Fire TV, ma al quale questi ultimi risultano essere vulnerabili a causa del loro sistema operativo basato su Android.

Il worm in questione è denominato ADB.Miner si installa come un’app chiamata “Test“, sotto il package name “com.google.time.timer”. Una volta infettato un device, il malware comincia a sfruttarne le risorse per il mining di criptovaluta. Ne conseguono bruschi cali in termini di prestazioni, brusche interruzioni (ad esempio) nella riproduzione di contenuti multimediali e la comparsa random sul display di una notifica con la dicitura “Test” e l’icona del robottino verde di Android.

Nessuna preoccupazione per gli utenti che non abbiano neanche mai attivato le opzioni sviluppatore del proprio device Fire TV o Fire TV Stick (di default non sono visibili). Coloro che, invece, abbiano abilitato il debug ADB e l’installazione di app da “Origini sconosciute”, potrebbero procedere a disabilitare entrambe le opzioni per prevenire rischi. Chi sospetti che il proprio dispositivo sia infetto, può comunque porre rimedio.

La prima e quanto mai ovvia soluzione consiste in un bel factory reset. In alternativa, AFTVnews consiglia di scaricare l’app Total Commander dall’app store di Amazon ed utilizzarla per disinstallare direttamente il malware in questione. Questa seconda soluzione non è comunque la migliore, dal momento che non “dà una ripulita” al device. Una terza opzione potrebbe consistere nell’installare una versione modificata del malware, che aggiorni il virus ad una versione che interrompa l’attività di mining. Anche questa soluzione non è la più consigliata, tuttavia pare che si sia rivelata efficace per alcuni utenti che non erano riusciti a rimuovere del tutto il malware. Se siete interessati a questa soluzione, date un’occhiata a questo thread sul forum di XDA, ma mettetela in pratica solo se siete perfettamente consapevoli di ciò che fate.

Vai a: Ecco 149 applicazioni per Android che dovreste eliminare subito dal vostro smartphone