Dai ricercatori di sicurezza di Malwarebytes arriva l’annuncio della scoperta di un nuovo malware Android che si presenta come un ad blocker ma che, in realtà, è lui stesso a pubblicare annunci.

L’applicazione, rilevata come Android/Trojan.FakeAdsBlock, presenta un malware soprannominato Ads Blocker che si è rivelato particolarmente dannoso per l’utente, mettendo a rischio la sua capacità di controllare il device colpito.

Nonostante il suo nome, Ads Blocker mostra in realtà degli annunci ogni determinato intervallo di tempo, pubblicità che assumono varie forme (come notifiche, apertura di pagine sul browser, annunci a schermo intero).

Dopo la sua installazione, l’applicazione non viene visualizzata nel menu delle app e non aggiunge un widget visibile e con alcuni annunci invita gli utenti ad installare altre app, probabilmente dannose.

Come eliminare il malware Android Ads Blocker

Il metodo più semplice per eliminare Ads Blocker il seguente:

  • accedere al menu delle Impostazioni e scorrere fino alla sezione alle Applicazioni
  • nell’elenco delle applicazioni, scorrere fino a quando non si vede un’app vuota che mostra solo lo spazio di archiviazione occupato (immagine sotto)
  • toccare questa app per vedere le relative informazioni e selezionare il pulsante “Disinstalla” in alto

Fortunatamente tale app non è presente nel Google Play Store e, pertanto, può essere installata solo da fonti alternative e ciò rende meno semplice la sua diffusione.