Il sistema del click fraud, che genera degli annunci pubblicitari invisibili per fruttare introiti illeciti, sembra sempre più diffuso e difficile da individuare da parte di Google. Ancora una volta è stato grazie alla segnalazione di alcuni ricercatori di sicurezza che sono state scoperte due nuove app dannose.

Il merito della scoperta va a May Ying Tee e Martin Zhang che hanno inviato una segnalazione privata a Google, che ha provveduto immediatamente alla rimozione dal Play Store delle app incriminate. Idea Note e Beauty Fitness, queste le applicazioni rimosse, avevano totalizzato oltre 1.5 milioni di download e utilizzavano sofisticate tecniche di offuscamento per superare i controlli da parte di Amazon.

Le applicazioni aprivano degli ad utilizzando la classe Toast ma gli annunci risultavano invisibili agli utenti e potevano essere cliccati all’insaputa di questi. Oltre alla truffa nei confronti dei circuiti pubblicitari, e agli inserzionisti che hanno dovuto pagare per pubblicità mai visualizzate, bisogna segnalare l’impatto sugli smartphone, che hanno dovuto fare i conti con un elevato consumo della batteria, performance peggiorate e un incremento dei consumi di dati mobili, dovuti alle frequenti visite ai siti legati ai banner pubblicitari.

Idea Master, la compagnia che ha pubblicato entrambe le applicazioni, non ha fornito alcuna dichiarazione in merito alla vicenda. Inutile dire che se siete tra gli utenti che hanno installato le due applicazioni è consigliata la rimozione immediata.