I ricercatori di ESET hanno trovato nel Google Play Store ben 42 applicazioni contenenti adware che, a loro dire, sono state scaricate oltre 8 milioni di volte da quando hanno fatto il loro esordio nel luglio dello scorso anno.

Le applicazioni incriminate sembrano normali ma, dopo essere state installate, iniziano a pubblicare annunci a tutto schermo a intervalli semi-casuali, peggiorando l’esperienza utente e in molti casi eliminano la propria icona di collegamento, rendendo più difficile la rimozione.

Lukas Stefanko, uno dei ricercatori sulla sicurezza di ESET, ha spiegato che questo gruppo di app presenta le classiche feature che contraddistinguono il software con adware, riuscendo ad aggirare il sistema di controllo del Google Play Store (se rilevano di essere testate, non attivano i contenuti vietati).

Tra queste applicazioni vi sono Video Downloader Master (cinque milioni di download), Ringtone Maker Pro (500.000 download), SaveInsta (500.000 download) e Tank Classic (500.000 download).

Google ha rimosso tutte le applicazioni ma i ricercatori avvertono che molte di esse sono ancora disponibili in app store di terze parti.