Se qualcuno dovesse mandarvi un link al sito di WhatsApp per scaricare un aggiornamento o per proporvi una versione speciale, magari con tante nuove colorazioni come promette l’immagine sottostante, prestate la massima attenzione.

Sta infatti circolando un nuovo sistema di phishing che indirizza gli utenti su un sito che un occhio poco attento potrebbe sembrare corretto. Sfruttando i caratteri dell’alfabeto cirillico infatti, gli ignari utenti vengono indirizzati su ‘шһатѕарр.com’ che usa due lettere che assomigliano a una ‘w’ e a una ‘T’ e rimandano a una pagina creata ad-hoc.

Aprendo la pagina, se lo fate ricordatevi di farlo a vostro rischio e pericolo, vi verrà chiesto di condividere il collegamento con i vostri amici e di verificare i vostri dati. Il sito vi dirà che la versione colorata di WhatsApp potrà essere installata solamente tramite un PC e verrà chiesto di installare un’estensione chiamata BlackWhat.

Sulle effettive funzionalità dell’estensione non possiamo esprimerci ma su 16.000 installazioni sono presenti solo 55 giudizi con una media di 4 stelle. Come sempre, e soprattutto quando si parla di WhatsApp, la prudenza è d’obbligo e nel caso di dubbi meglio evitare di aprire pagine web e installare applicazioni.