Comparitech, società inglese di ricerca tecnologica, ha deciso di svolgere una ricerca nel panorama delle applicazioni antivirus nel mondo Android; analizzando 21 applicazioni disponibili nel Play Store, i ricercatori hanno mostrato come il 47% di questi antivirus non sia in grado di fare ciò che promette.

Tre delle applicazioni antivirus hanno mostrato gravi problemi di sicurezza (anche se il loro compito sarebbe quello di salvaguardaci da possibili rischi), mentre le app AEGISLAB Antivirus Free, Zemana Antivirus & Security, NQ Mobile Security & Antivirus Free, MalwareFox Anti-Malware, Antiy AVL Pro Antivirus & Security, Brainiacs Antivirus System, Tap Technology Antivirus Mobile e Fotoable Super Cleaner non sono riuscite a rilevare un virus di prova.

Uno degli antivirus testati (VIPRE Mobile) soffriva di una vulnerabilità tale da dare accesso alla rubrica degli utenti ad un potenziale aggressore, con oltre un milione di contatti a rischio. La stessa app non avrebbe poi garantito un backup sicuro dei dati, con i ricercatori di Comparitech in grado di accedere alle informazioni sensibili.

Oltre a non fare ciò che viene promesso, molte app monitorano l’attività degli utenti utilizzando poi i dati raccolti per targettizzare gli annunci pubblicitari.

Secondo Comparitech, il problema principale nel settore degli antivirus per Android è la scarsa concorrenza tra sviluppatori, oltre al fatto che un virus su Android non è una cosa che affligge un utente comunemente; per tali ragioni gli sviluppatori si concentrano più sull’aggiunta di funzionalità che li distinguano dai concorrenti piuttosto che nello sviluppo del core primario, facendo credere agli utenti di offrire un servizio ottimo anche se con prodotti di qualità non eccelsa.

Parte della colpa sta anche nel Play Store, colpevole di promuovere le applicazioni che magari vengono scaricate molte volte grazie a nuove funzionalità, per l’appunto, e magari penalizzare altri servizi che invece svolgono a dovere il loro compito.

Nel caso voleste approfondire la questione, qui trovate tutto lo studio di Comparitech con tutti e 21 gli antivirus per Android testati, le prove svolte e i risultati raccolti.

Vai a: Migliori antivirus Android