Ci risiamo, dopo xHelper e le parole degli esperti di Check Point sulla sicurezza del Google Play Store, ritorniamo a parlare di virus per gli smartphone Android. Ed è proprio da un rapporto di questi ultimi che emerge una lista di app affette da malware appartenenti a due famiglie differenti: Joker è uno spyware, Haken un adware.
Le 12 app Android infettate
Come anticipato qualche giorno fa, una ricerca di Check Point ha messo in luce alcune evidenze relative a minacce nascoste all’interno di alcune app presenti sul Google Play Store. Si va da quelle dedicate alla fotografia a giochi per bambini, che possono minacciare gli smartphone Android in vario modo.
Haken, ad esempio, è un malware creato per rubare del denaro facendo leva sugli annunci pubblicitari pop-up. Joker, da parte sua, fa sì che le vittime siano iscritte a servizi a pagamento a loro insaputa. Questi sono stati i malware beccati all’interno di 12 app, eliminate dal Google Play Store (o aggiornate in una versione pulita), ma che vi elenchiamo a seguire per chiarezza:
- Compass
- Landscape Camera
- Kids Coloring
- QRcode
- Fruits Coloring Book
- Soccer Coloring Book
- Fruit Jump Tower
- Ball Nunber Shooter
- Inongdan
- Reyflow Phote
- Mely Wpaper
- Vail SMS Plus
Se sul vostro smartphone avete installato una delle suddette, eliminatela al più presto e fateci sapere nel box dei commenti qui sotto se avete riscontrato problemi o addebiti vari.