Uno dei ricercatori di ESET, società nota per lo sviluppo di software antivirus, ha scovato alcune applicazioni per Android che utilizzano un trucco per far credere agli utenti di averle disinstallate, restando così sul dispositivo più a lungo.

Le applicazioni in questione – nello specifico Excellent Camera, Ideal Camera: Full Featured Camera for Android e Super Camera Lite 2019 – una volta avviate per la prima volta fanno sparire l’icona dalla schermata Home dello smartphone e la sostituiscono con un semplice collegamento.

In questo modo gli utenti che sono soliti disinstallare un’applicazione trascinando l’icona dalla schermata Home fino al collegamento Disinstalla, non potranno eliminare l’applicazione dalla propria memoria ma semplicemente rimuovere l’icona sostituita.

È un’operazione molto semplice che potrebbe colpire gli utenti più distratti: l’unico modo per rimuovere queste applicazioni dal proprio telefono sarebbe quello di procedere con la disinstallazione manuale dalla pagina relativa sul Google Play Store o tramite le impostazioni dello smartphone.

Qui sotto potete visualizzare un video che mostra questa tattica in azione:

 

L’unico consiglio che possiamo darvi in questi casi è quello di controllare se dalla schermata Home appaia effettivamente il collegamento per la disinstallazione, e di controllare periodicamente la lista delle applicazioni installate sul proprio smartphone per rimuovere quelle che non utilizzate.