Uno dei grandi limiti di Ubuntu Touch nell’esperienza utente era la mancanza di indicazioni sulle operazioni da svolgere: a cosa corrisponde uno swipe da destra? E uno da sinistra? Come si sblocca lo schermo? Tutte domande che ora hanno risposta grazie ad un tutorial per il primo avvio inserito nel sistema operativo.

Quando avevamo provato il sistema su un Galaxy Nexus al MWC di Barcellona a Febbraio avevamo notato – e il gentilissimo Ugo di Canonical ci aveva fatto notare – che il primo impatto col sistema era spiazzante e che la maggior parte delle persone che provavano il dispositivo in esposizione rimanevano confuse dalla “welcome screen” – o schermata di sblocco, per essere meno fedeli all’impostazione di Canonical – e non riuscivano a procedere oltre.

L’ultima versione del sistema però porta finalmente una descrizione testuale delle gesture da compiere e del loro effetto. Non si tratta chiaramente di un prodotto finito, ma sicuramente l’aggiunta è più che gradita e porta più ordine e semplicità in un sistema che, di per sé, è davvero semplice, facile e piacevole da usare.

Via