Ci aspettavamo tutti di vedere i primi annunci di smartphone Ubuntu Touch al CES di quest’anno, ma non sono arrivati. Non c’è da temere, però: la piattaforma sta crescendo e Canonical è al lavoro con numerosi produttori per portarla sul mercato con hardware dedicato.

Non ci sono notizie di alcun tipo sui dispositivi che verranno annunciati nei prossimi mesi, ma Jono Bacon, community manager di Canonical, ha confermato che i dispositivi stanno arrivando in una sessione di domande e risposte sul canale YouTube Ubuntu OnAir. Bacon si è così espresso:

Sono fiduciosa del fatto che nel 2014 vedrete un bel po’ di smartphone Ubuntu arrivare sul mercato. Non posso dirvi [quali saranno] in questo momento ma posso dirvi che stanno succedendo cose fantastiche. C’è una forza positiva che spinge in avanti che sta percorrendo molti OEM e operatori differenti.

Alcuni dispositivi saranno disponibili esclusivamente in certe regioni e per certi operatori, ma questo fa parte del normale corso degli eventi. Non ci sono, purtroppo, novità per quanto riguarda il periodo di commercializzazione. Possiamo però aspettarci realisticamente novità in corrispondenza del Mobile World Congress, che si terrà dal 24 al 28 Febbraio a Barcellona.

Via