Quando si attiva un nuovo numero bisogna prestare molta attenzione a farsi attivare anche il blocco per i servizi a sovrapprezzo, che nel caso dell’operatore Tre sono decisamente più frequenti.

Per servizi a sovrapprezzo si intendono tutti quei servizi esterni all’operatore, attivabili cliccando erroneamente sui banner pubblicitari presenti online o inviando SMS a numeri speciali e che sfruttano il credito o i dati della propria linea.

Nel caso dell’operatore Tre è possibile attivare due tipi di blocchi, o più comunemente conosciuti come barring. Il primo è il Barring SMS Premium, che va a bloccare tutte le sottoscrizioni che si attivano inviando un SMS a numeri speciali, mentre il secondo è il Barring Wap Billing che va invece a bloccare tutti quegli abbonamenti che si attivano cliccando per sbaglio sui banner pubblicitari presenti online.

Entrambi i blocchi possono essere attivati telefonando al 133 per parlare con un operatore, visitando un centro Tre o contattando l’Assistenza Social Care dell’operatore tramite i profili Facebook e Twitter ufficiali. Nel caso del blocco per gli SMS Premium è possibile utilizzare anche l’applicazione My3.

Una volta avviata l’applicazione sullo smartphone basterà dirigersi nel menu Opzioni e servizi attivi, a seguire Servizi in abbonamento e per finire Configuratore Servizi. Da qui sarà possibile selezionare o deselezionare tutti i servizi SMS di cui vogliamo disporre, o semplicemente cliccare su Tutti i servizi per bloccare ogni tipo di abbonamento di questo tipo.

Il Barring SMS Premium è attivabile via app soltanto dai clienti privati. Tutti i clienti in possesso di un contratto business con Tre non troveranno l’opzione del Configuratore di servizi, come dimostra lo screenshot qui in basso preso dall’app WindTre con contratto business.

È bene effettuare subito una di queste operazioni una volta passati a Tre, poiché di base tutte le SIM di questo operatore sono abilitate all’acquisto di contenuti e abbonamenti digitali.

Vai a: Migliori offerte telefoniche