Le voci relative alla presenza di una versione funzionante di Project Ara al prossimo MWC 2015 si fanno sempre più insistenti, anche in vista del lancio ufficiale del progetto pilota a Porto Rico. Molti sono i produttori che hanno deciso di supportare il progetto, producendo moduli per il primo smartphone modulare della storia.

Toshiba, dopo averci parlato del possibile costo dei moduli di Project Ara, ci mostra il progresso attuale del proprio lavoro, attraverso due moduli fotocamera. I moduli per Project Ara dedicati alla fotografia conterranno tutti la componentistica necessaria, permettendo agli appassionati di fotografia di cambiare le caratteristiche della fotocamera cambiando il solo modulo dedicato.

La compagnia giapponese sta attualmente lavorando su tre differenti moduli: una fotocamera frontale da 2MP e due fotocamere posteriopri da 5Mp e 13MP. Si tratta del primo dei tre step pianificati da Toshiba per produrre un modulo fotografico completo, che dovrebbe vedere la luce nel 2016.

La prima fase prevede la creazione di un modulo dotato delle semplici funzione di base, nella seconda verranno aggiunte alcune funzioni come il modulo NFC, la memoria dedicata e la funzione di trasferimento “Transfer Jet“, mentre la terza fase prevede la produzione di un modulo unico dotato delle funzionalità complete.

Vi lasciamo con un breve filmato che illustra il funzionamento del modulo da 5MP prodotto da Toshiba. L’interesse per questo nuovo entusiasmante progetto di Google continua a crescere, e la partecipazione di un numero crescente di partner non fa che rendere sempre più appetibile il primo smartphone modulare. Quest’estate andrete in vacanza a Porto Rico?

Via