Va a TIM il bando per estendere la realizzazione del Wi-Fi ai circa 8.000 comuni destinatari del progetto Piazza WiFi Italia. Questo, nato su iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico ed affidato a Infratel Italia, ha l’obiettivo di mettere a disposizione di cittadini e turisti una rete Wi-Fi libera e gratuita presente su tutto il territorio nazionale.

TIM ha vinto la gara indetta da Infratel Italia per la realizzazione del collegamento Wi-Fi negli oltre 5.500 comuni della Penisola con più di 2.000 abitanti, a completamento dei lavori realizzati in oltre 2.500 comuni che beneficiano già di una connessione Wi-Fi pubblica in una delle loro piazze.

La proposta di TIM è risultata essere la migliore per costi e qualità tecniche, qualificandosi così prima nei cinque lotti in cui è stato frazionato il territorio italiano. Complessivamente il progetto muove 33 milioni di euro, con l’accordo che prevede la fornitura e l’installazione di access point e dei sistemi di gestione e controllo, oltre che la manutenzione degli apparecchi.

In questo modo cittadini italiani e turisti potranno connettersi gratuitamente alle reti Wi-Fi pubbliche scaricando l’app wifi.italia.it, disponibile sia per i sistemi Android (potete scaricarla tramite il badge in basso) sia per i gadget iOS.