TIM ha pubblicato il nuovo sito interattivo rete.gruppotim.it dove gli utenti hanno a disposizione molti dettagli sullo sviluppo delle rete fissa e mobile dell’operatore in Italia.

Il sito presenta oltre 7000 dati e 107 mappe che forniscono informazioni a livello italiano, o più nello specifico regione per regione o provincia per provincia, fotografando lo sviluppo della rete broadband e ultrabroadband di TIM.

Nella sezione “dati e mappe”, accessibile attraverso la tendina superiore, è possibile verificare la copertura ADSL, fibra, 4G/4G Plus e i volumi di
traffico internet da rete fissa per ogni regione e provincia d’Italia (aggiornati a fine 2017); nella sezione “download” risulta anche possibile scaricare queste informazioni in formato pdf o excel.

I dati dicono che la copertura nazionale della rete 4G LTE raggiunge il 98% del territorio, con 7257 comuni in tutto. Sono sei le regioni che superano il 95% di comuni coperti, precisamente Marche, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Toscana, Calabria e Veneto, mentre a livello provinciale guidano la classifica Torino, Bergamo e Cuneo, a quota 200 comuni coperti.

La pagina fornisce anche altri dati interessanti sulla rete fissa, riguardanti ad esempio l’utilizzo di Internet e i volumi di traffico fisso zona per zona. Qual è la regione che utilizza più GB sulla linea fissa? Ad aggiudicarsi il primato è la Campania, che sfiora i 100 GB al mese di traffico (99,4), seguita da Calabria (92,9) e Puglia (89,4). La media nazionale si attesta sugli 82,9 GB al mese, con Valle d’Aosta come fanalino di coda (71,2 GB).

A livello provinciale sono gli abitanti di Napoli a generare più traffico, seguiti da quelli di Crotone, Palermo, Prato, Siracusa, Brindisi, Reggio Calabria, Foggia, Catania e Taranto, ossia alcune delle provincie caratterizzate da nuclei familiari più numerosi. In generale, gli utenti TIM hanno generato su linea fissa un volume di traffico dati di oltre 7 miliardi di GB, corrispondenti alla visione di ben 500 milioni di film a risoluzione 4K.

Se volete dare un’occhiata alle mappe e alle statistiche ecco il link che fa per voi.