TIM si aggiudica il bando gara per il progetto Piazza WiFi Italia, un piano promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico che punta a far sì che i cittadini  dei Comuni italiani si possano connettere in maniera libera e gratuita a una rete WiFi diffusa sul territorio nazionale.

Ve ne avevamo parlato già vari mesi fa in merito alla larga adesione delle varie realtà italiane. Ma ora vi raccontiamo della vicenda da un altro punto di vista, quello dei fornitori di rete, che in seguito a un bando presentato lo scorso luglio da Infratel Italia, ha visto vincitore TIM.

In sostanza l’operatore italiano si è aggiudicato i lotti per i lavori di installazione, fornitura ed esecuzione per gestire e manutenere le reti del progetto Piazza WiFi Italia sul territorio nazionale.

Suddiviso in cinque lotti, all’appalto fa riferimento una cifra complessiva che supera i 26 milioni di euro di cui 11,7 milioni per i lotti Nord 1 e Nord 2; 5,4 milioni per il lotto Centro Nord; e quasi 9 milioni per i lotti Sud 1 e Sud 2.

Il lotto di Piazza WiFi Italia è stato finanziato con i fondi per lo sviluppo e la coesione FSC 2014 – 2020 e riguarda al momento 2670 Comuni italiani, con un totale di 3172 hotspot in tutta Italia. Ma per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale del progetto, che trovate qui.