Durante il lancio ufficiale del Motorola RAZR, siamo rimasti un po’ colpiti dal fatto che il nuovo smartphone pieghevole (a conchiglia) di Motorola garantisse pieno supporto alla eSIM e non più alle classiche SIM in plastica. Per l’azienda alata è un chiaro segno di dove vuole andare la compagnia, verso un futuro dove non sarà più necessario girare con le nano SIM e con i classici piccoli oggetti per espellere il carrellino dal telefono.

Ovviamente mostrarsi così avanti nel tempo comporta il rischio di deludere una gran fetta di utenti, soprattutto i clienti Vodafone che non potranno mettere le loro mani sul nuovo RAZR e sulle eSIM non prima del 2020. Tutto ciò non sembra essere un problema per TIM, che anzi annuncia di essere il primo operatore in Italia a offrire il Motorola RAZR con eSIM.

Gestire il proprio profilo cliente con la eSIM avviene direttamente tramite software, così come la possibilità di cambiare rapidamente operatore in qualsiasi momento. La nota ufficiale sottolinea che il nuovo smartphone di Motorola sarà disponibile in tutti i negozi TIM e sul sito tim.it a partire dal mese di gennaio al prezzo di 1599 euro, o in formula rateizzata da 39 euro al mese per 30 mesi e con un contributo iniziale di 299 euro.

Giusto a titolo informativo, TIM sottolinea che la eSIM è acquistabile in tutti i negozi TIM allo stesso prezzo della SIM classica, ne mantiene le caratteristiche ed è plastic free, quindi eco sostenibile.