Dalla collaborazione tra TIM, Fastweb e Huawei arriva un nuovo importante risultato nel settore del 5G e della preparazione del nostro Paese ad accogliere questa tecnologia e le sue enormi potenzialità.

Ci riferiamo al Progetto “Bari Matera 5G”, volto a sviluppare 7 servizi innovativi che daranno ulteriore impulso alla sperimentazione della rete mobile di quinta generazione.

Tali applicazioni abbracciano tutte le più importanti frontiere della vita digitale dei prossimi anni e sono relative a sanità 5.0, smart city, media, smart port, sicurezza pubblica, turismo e Industria 4.0:

  • Ambito Sanità 5.0Diagnosi remota e monitoraggio dei parametri vitali e delle condizioni dei pazienti. Il modello prevede sia la fornitura di device per la misurazione di parametri vitali presso il domicilio del paziente che l’utilizzo di un laboratorio mobile connesso 5G per l’esecuzione di esami che necessitano l’intervento di personale medico.
  • Ambito Sanità 5.0.  Wearable per rilevamento dello  stress psicofisico. Applicazione in grado di monitorare in tempo reale alcuni parametri vitali, segnalando il livello di stress, e di rilevare la postura della persona.
  • Ambito Turismo e cultura. Graffiti for Smart city, realtà aumentata e varchi intelligenti. Progetto pensato per riqualificare spazi urbani in disuso, trasformandoli in nuove piazze e luoghi d’incontro per gli abitanti e per attrarre nuovi visitatori, attraverso l’installazione di smartwalls dotati di sensori di prossimità.
  • Ambito Smart City. Smart Lighting: nuovi sistemi di illuminazione per la “Città Intelligente”. Si tratta di un sistema di illuminazione innovativo e sostenibile che permette di minimizzare i costi dei consumi e della manutenzione degli apparati.
  • Ambito Media education e realtà virtuale. Servizi di contribuzione news in 5G. Applicazione che dimostra come sia possibile trasferire contenuti audiovisivi live in alta definizione e con una bassa latenza sfruttando le potenzialità offerte dalla rete 5G.
  • Ambito Smart Port e Public Safety. Sicurezza e controllo degli accessi nell’area portuale di Bari. Grazie all’interconnessione delle infrastrutture portuali e di numerosi dispositivi tra cui sensori, videocamere, wearable, terminali, droni e gate trasportabili, con una piattaforma centralizzata di comando e controllo per la sicurezza e il controllo accessi sarà incrementata la sicurezza dell’area portuale.
  • Ambito Public safety5G e Wearable devices. Il servizio è in grado di raccogliere in tempo reale i flussi video provenienti da diverse sorgenti dislocate a terra, mare ed aria.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al portale www.barimatera5g.it.