TIM annuncia una importante novità relativa all’architettura di rete WAP, che entrerà in vigore a partire dal 6 novembre 2019. A essere colpiti dalla variazione saranno soprattutto i telefoni cellulari più datati e gli smartphone con una errata configurazione.

Per informare i clienti della novità TIM ha iniziato ad avvertire i propri clienti tramite SMS, segnalando che a partire dalla data indicata, e in seguito a un importante aggiornamento dell’architettura WAP, non sarà possibile utilizzare la configurazione con proxy server.

La modifica va a colpire esclusivamente la navigazione web, lasciando invariata la possibilità di telefonare, inviare SMS e MMS, oltre agli altri servizi accessori. Basterà comunque seguire le indicazioni fornite nel messaggio per risolvere il problema sugli smartphone, che sostanzialmente consisterà nel cancellare il contenuto delle voci Proxy e Porta nella configurazione WAP.

Potrebbe essere più complicata la soluzione sui cellulari di vecchia data, i quali potrebbero non consentire la modifica del campo proxy. In questo caso sarà necessario cambiare telefono, o rassegnarsi a perdere la funzione di navigazione con TIM.