Pochi istanti fa TIM ha annunciato la nascita della lodevole iniziativa DonaconTIM, si tratta di un’applicazione pensata per consentire ai clienti di tutti gli operatori di effettuare in modo semplice e sicuro delle donazioni in favore di progetti di organizzazioni no profit.

TIM è uno dei primi operatori su scala internazionale a mettere in atto un’iniziativa di questo tipo allo scopo di favorire progetti del Terzo Settore. L’applicazione apposita DonaconTIM è disponibile sia per dispositivi Android che iOS e si affianca all’omonimo portale di crowdfunding dell’operatore raggiungibile a questo link. I clienti possono decidere di effettuare donazioni tramite carta di credito, Paypal e bonifico bancario MyBanK (al momento solo per Android) e l’intero importo raccolto verrà devoluto da TIM alla campagna prescelta.

I clienti interessanti ad effettuare una donazione per un’iniziativa a fini benefici non devono far altro che scaricare l’app dallo store iOS o Android e selezionare uno dei progetti attivi. In questo momento ci sono i progetti di Unicef “L’alimento terapeutico salva i bambini dalla malnutrizione”, di AIL “L’importanza di curarsi a casa” e di Humacoo Foundation ONG Onlus “Acqua potabile dall’aria, Campus scolastico Hungua, Namibia”.

DonaconTIM

Per ogni iniziativa è possibile visualizzare informazioni sull’associazione, la data di inizio e fine raccolta e seguirne passo dopo passo gli sviluppi. Dopo aver donato, in questa prima fase solo per i dispositivi Android, si può inoltre condividere la campagna su Facebook, Twitter, Linkedin, WhatsApp e altri social network.

TIM ci tiene a precisare che “Attraverso DonaconTIM, i clienti di tutti gli operatori telefonici, titolari di carta SIM prepagate o in abbonamento, potranno donare senza limiti di spesa. Inoltre tutti i pagamenti sono tracciabili, così da poter usufruire della detrazione d’imposta del 26%.” L’operatore parla inoltre di connessioni protette e di tutela della riservatezza delle informazioni inserite tramite utilizzo di certificati di sicurezza Secure Sockets Layer, protocolli di cifratura Https eTLS1.2.

L’applicazione DonaconTIM è già disponibile al download sul Google Play Store, la trovate al badge seguente.