TIM ha annunciato che il Monza Eni Circuit può vantare il titolo di primo autodromo 5G d’Europa e rappresenta il punto di partenza dell’espansione di questa connettività in Lombardia, che ha già in Milano una delle prime città italiane ad avere abbracciato il 5G.

A spiegare i piani di sviluppo di TIM sono stati Antonio Cirillo, Francesco D’Angelo e Pietro Benvenuti, i quali hanno aggiunto che oggi il 5G sarà acceso anche a Brescia (inizialmente nei quartieri produttivi Chiesa Nuova e Sorbanella a sud ovest della città, in quelli di Chiusure e Mompiano mentre nelle prossime settimane anche nel centro storico e in altre aree).

Nei primi mesi del 2020 sarà acceso il 5G anche a Varese, Como e Bergamo, che andranno così a fare compagnia a Milano, capoluogo che può già contare su oltre 60 nodi 5G (dovrebbero diventare 100 entro la fine dell’anno) che coprono le più importanti zone della città, inclusi ospedali e università, con oltre un terzo della popolazione milanese già potenzialmente raggiunto dalla nuova connettività.

Ed in occasione dell’evento organizzato ieri da TIM per tale annuncio è stato possibile avere un’ulteriore dimostrazione delle potenzialità del 5G: i presenti, infatti, hanno potuto seguire la prova su pista di un’auto da rally Skoda Fabia grazie allo streaming live multiview a 360° reso disponibile dal servizio TIM 5G Live.

Grazie al TIM 5G Live, infine, il Rally di Monza sarà trasmesso, per la prima volta in diretta nazionale su rete 5G, anche nei principali negozi TIM 5G di Roma, Napoli, Palermo e Catania.