Sono ben quattro gli Opensignal Awards assegnati oggi alla rete mobile di TIM, che si è lasciata sfuggire solo il premio 4G Availability, appannaggio di Vodafone.

L’operatore blu è stato premiato per la qualità dello streaming video, per la velocità in download e in upload e per la latenza. I riconoscimenti sono stati assegnati sulla base dei dati raccolti in maniera indipendente nel periodo che va da gennaio a marzo del 2019, analizzando la user experience offerta dalle reti mobili dei principali operatori italiani.

L’analisi completa realizzata da Opensignal può essere visualizzata a questo indirizzo e sottolinea un sostanziale miglioramento della qualità delle reti mobili degli operatori. Cresce decisamente la qualità dell’esperienza video, con TIM che la spunta nei confronti di Vodafone, lasciando la concorrenza a debita distanza.

L’intera analisi vede una lotta tra Vodafone e TIM, con la concorrenza, che per la maggior parte utilizza la stessa rete, sensibilmente distante ma in fase di crescita molto decisa. L’attenzione si sposta ora sul 5G, con Vodafone che ha già annunciato la propria offerta commerciale e i concorrenti che seguiranno nei prossimi mesi.

Per celebrare i riconoscimenti ricevuti TIM ha lanciato una campagna stampa dal titolo “Non tutte le reti sono uguali”, che sottolinea la qualità della propria rete.