TIM è stato il primo operatore ad abilitare in Europa la navigazione su rete 4.5G e, a distanza di due anni da quel momento, le città italiane attualmente supportate sono 12.

Ricordiamo che la rete 4.5G è in grado di garantire velocità di connessione fino ad 1 Gigabit al secondo ed è questo l’obiettivo a cui l’operatore ha dichiarato di ambire quando ha lanciato tale network.

Stando a quanto si apprende direttamente dal sito dell’operatore, la rete 4.5G di TIM con velocità fino a 700 Megabit al secondo in download e 130 Megabit al secondo in upload è disponibile a Milano, Torino, Napoli, Palermo, Roma, Bologna, Taormina e Giardini Naxos.

Ci sono poi altri 4 comuni che devono “accontentarsi” di navigare fino a 500 Megabit al secondo e sono Firenze, Bari, Sanremo e Parma.

Fino al 31 gennaio 2019 tutte le offerte mobile di TIM prevedono la possibilità di usufruire della rete 4.5G (ovviamente a condizione che sia disponibile e supportata dallo smartphone usato) senza costi aggiuntivi mentre dopo tale data (salvo eventuali proroghe) la navigazione sarà possibile soltanto in 4G (ossia fino a 150 Megabit al secondo in download e 75 Megabit al secondo in upload).

Potete trovare tutte le offerte TIM seguendo questo link.