Prosegue il percorso di crescita della rete 5G di TIM: dopo aver già reso disponibile il nuovo standard di rete nelle città di Napoli, Torino, Roma e il mese scorso Firenze, a partire da oggi TIM porta ufficialmente il 5G anche a Genova, con una copertura che già interessa importanti zone del capoluogo ligure e i primi servizi già attivi per famiglie e aziende.

L’importante annuncio è arrivato attraverso le parole pronunciate da Elisabetta Romano, Chief Innovation & Partnership Officer di TIM, nel corso della conferenza di apertura della “Genova Smart Week”.

Elisabetta Romano, Chief Innovation & Partnership Officer di TIM

Entrando nel dettaglio delle zone già provviste della copertura 5G di TIM, si parte dalla zona nord-ovest della città con i quartieri di Bolzaneto, Rivarolo, Certosa, in un secondo momento toccherà a Prà, Sestri Ponente, Sampierdarena, San Teodoro, Oregina, Castelletto, Marassi, Foce, San Martino e Quarto, nei quali il servizio sarà progressivamente attivo entro la fine del 2019. Nel 2020, poi, saranno interessate dai piani di copertura altre importanti zone del territorio comunale e dell’area metropolitana di Genova, naturalmente procedendo di pari passo con il rilascio delle necessarie autorizzazioni da parte degli enti competenti.

Quello di oggi è a tutti gli effetti il lancio commerciale del 5G di TIM a Genova e si pone sulla scia delle importanti attività di sperimentazione che erano state portate avanti dal noto operatore nazionale presso il Campus Erzelli in collaborazione con Liguria Digitale, Regione Liguria, Comune di Genova ed Ericsson. L’importanza di queste collaborazioni, che insieme alla crescente disponibilità della nuova tecnologia mobile in molti quartieri saranno di rilevanza strategica nella creazione di una piattaforma di collaborazione aperta ad aziende e sviluppatori – con l’obiettivo di creare un hub in grado di abilitare lo sviluppo di servizi innovativi e a valore aggiunto per la città –, è stata sottolineata dalla stessa dirigente di TIM Elisabetta Romano:

«Con la “TIM 5G Digital Business Platform” forniamo uno strumento chiave per la creazione di un ecosistema virtuoso con le amministrazioni pubbliche, le università, le start up e le imprese. Questo permette a TIM di realizzare, insieme ai vari partner, nuovi servizi digitali per Genova 5G in modo sempre più agile, semplice, scalabile e veloce».

5G TIM: piani per il futuro

L’accensione ufficiale del 5G a Genova si inserisce nel percorso di crescita elaborato da TIM, che entro la fine dell’anno conta di portare il totale a 9 città, aggiungendo a quelle già menzionate Milano, Bologna, Verona, Matera e Bari, insieme a ben 30 destinazioni turistiche, 50 distretti industriali e 30 progetti specifici per le grandi imprese, il tutto con velocità fino a 2 Gigabit al secondo.

Guardando oltre, entro il 2021 TIM intende portare il totale a 120 le città coperte, 200 le destinazioni turistiche, 245 i distretti industriali e 200 progetti specifici per le grandi imprese, con una velocità che aumenterà in maniera progressiva fino a raggiungere i 10 Gbps e con una copertura complessiva pari a circa il 22% della popolazione. Inoltre potranno beneficiare della connessione 5G anche molti Comuni avvalendosi di connessioni superveloci mediante la soluzione FWA (Fixed Wireless Access).

Offerta commerciale e alfabetizzazione digitale

Con l’attivazione del 5G di TIM a Genova, si pone la necessità di riassumere in breve le offerte commerciali disponibili in questo momento per la clientela consumer e business. Innanzitutto gli smartphone che i clienti possono acquistare in questo momento nei negozi TIM o sul sito tim.it sono Samsung Galaxy S10 5GXiaomi Mi Mix 3 5G e Oppo Reno 5G.

Per quanto riguarda le offerte 5G disponibili all’attivazione, al momento quelle disponibili per le famiglie sono due: TIM Advance 5G, che viene proposta a partire da 29,99 euro al mese con 50 GB, chiamate e SMS illimitati, video HD e Ultra HD e, a partire da 49,99 euro al mese, TIM Advance 5G Top con 100 GB, chiamate e SMS illimitati, video HD e Ultra HD e il roaming incluso anche da Stati Uniti, Canada, Svizzera e Principato di Monaco. Inoltre con questa offerta è possibile acquistare il nuovo Samsung S10 5G a 10 euro al mese (con anticipo 199 Euro) e con l’App TIMGAMES – inclusa fino a dicembre 2019 – trasfomarlo in una console con il gamepad.

Passando invece alla clientela business, TIM ha a listino l’offerta Senza Limiti 5G, che viene proposta a partire da 60 euro al mese per i nuovi clienti e prevede minuti e SMS illimitati – anche dall’Italia in Europa e verso 16 destinazioni extra UE –, 100 GB, mail e chat illimitate, roaming internazionale con chiamate e SMS illimitati oltre a 5GB nelle 16 destinazioni extra UE.

Non solo offerte commerciali, TIM mette in campo anche una massiccia opera di alfabetizzazione digitale denominata “Operazione Risorgimento digitale“, che si tradurrà in numerose iniziative su tutto il territorio nazionale, con corsi gratuiti online, nelle sedi TIM Academy e in altri spazi sul territorio. D’altronde il 5G sarà alla base della trasformazione digitale della nostra società grazie ad applicazioni specifiche in ambiti come mobilità urbana, public safety, monitoraggio ambientale, offerta turistica e sanità.

Vai a: migliori offerte telefoniche