Al CES 2020 Wacom presenta un nuovo tablet dedicato al disegno. Si chiama Wacom One ed è un prodotto che si differenzia da tutti gli altri per la compatibilità con la penna e per la presenza di un dongle che sa di altri tempi.

Di base è un tablet non particolarmente accattivante con un display che misura 13,3 pollici di diagonale con una risoluzione FullHD che dispone di una superficie opaca che dà una certa impressione di essere carta. Fra le sue caratteristiche, una copertura NTSC del 72% e un tempo di ripsosta di 26 ms con input della penna fino a 60 gradi d’inclinazione.

Per il resto, Wacom One supporta Windows e macOS e soprattutto è compatibile anche con gli smartphone Android. Il problema è che non c’è nessun ingresso USB ma è necessario un dongle per utilizzarlo con i suddetti, dongle in cui si trovano le prese HDMI, USB e l’alimentazione, quello che vedete nelle immagini per intenderci, che non è certo il massimo per comodità e soprattutto per estetica.

Comunque, Wacom One è disponibile all’acquisto già da ora a 400 dollari, negli Stati Uniti ovviamente. Per il momento non è chiaro se e quando sarà commercializzato sul mercato nostrano. Ma non appena emergeranno eventuali nuove, vi faremo sapere.