La Korea del Nord è uno degli Stati più poveri del mondo. L’economia è totalmente ferma, la popolazione muore di fame e la tecnologia è ferma a quanto vuole il regime. Tuttavia Android sembra essere riuscito a sbarcare nel Paese sotto il comando di Kim Jong-un sotto forma di un tablet.

Non si conosce niente di questo tablet: nè le specifiche hardware, nè le specifiche software, nè la disponibilità all’interno e fuori del Paese, nè il prezzo o la data di commercializzazione. Si sa solo che il tablet è stato mostrato durante una fiera a Pyongyang.

Sembra avere un display da 10 pollici e il software sembra basato su Ice Cream Sandwich, a giudicare dall’immagine, ma a parte questo non si sa nulla. Visto che la Korea del Nord ha bloccato l’accesso ad Internet ed ha creato una intranet nazionale con siti approvati dal regime, il sistema operativo sicuramente non sarà dotato dei servizi Google e avrà una disponibilità di applicazioni limitata a quelle non censurate.

L’ironia dello sviluppo di un tablet per una nazione ultra-chiusa grazie ad un sistema operativo open source, però, è davvero impagabile.

Via