Recensione Chuwi HiPad – Il settore dei tablet sta attraversando un periodo difficile, che dura da diverso tempo, tuttavia ci regala spesso nuovi prodotti che vale la pena approfondire, soprattutto se fanno del rapporto qualità-prezzo il loro cavallo di battaglia. Uno di questi è Chuwi HiPad, un tablet che, almeno sulla carta, promette grandi cose a un prezzo contenuto.

Hardware & Connettività

Chuwi HiPad offre una scheda tecnica equilibrata e di buon livello, in relazione al prezzo di vendita. Non c’è tutto, ma c’è quello che serve in un prodotto di questo tipo:

  • display IPS da 10,1 pollici con risoluzione di 1200 x 1920 pixel;
  • SoC MediaTek Helio X27 con CPU deca core (4 x 2 GHz, 4 x 1,6 GHz e 2 x 2,6 GHz) e Mali-T880 da 875 MHz;
  • RAM da 3 GB e memoria interna di archiviazione, espandibile con microSD, da 32 GB;
  • fotocamera posteriore da 5 MP e fotocamera anteriore da 5 MP;
  • batteria da 7000 mAh;
  • sistema operativo Android 8.0 Oreo;
  • connettività Wi-Fi 802.11 ac, Bluetooth, USB Type-C e audio da 3,5 mm;
  • sensore di gravità, speaker di sistema e microfono;
  • 252,5 x 162,9 x 9,4 millimetri e peso di 490 grammi.

Mancano NFC, lettore di impronte digitali, A-GPS, il supporto alla connettività mobile e diversi sensori, fra cui quello di luminosità, ma in compenso c’è un motorino per la vibrazione, non sempre presente nei tablet.

Parte telefonica e antenne

Non va male qua, ma è bene non aspettarsi immediatezza e stabilità. Non ci sono particolari problemi, con nessun tipo di connettività, ma dobbiamo evidenziare una certa lentezza e una leggera instabilità con il Wi-Fi.

Prestazioni

Sfortunatamente, ci dispiace dirlo, ma qui è un disastro perché è lento, poco reattivo e spesso necessita di 2-3 secondi prima di eseguire un qualsiasi comando. Il processore, la RAM e la memoria interna non sembrano all’altezza, così come il software. A ciò dobbiamo aggiungere un touchscreen impreciso, molto poco sensibile e poco reattivo. Pensate che ci sono persino rallentamenti digitando con la tastiera e con la navigazione internet e questo alcune volte lo rende quasi inutilizzabile. Ha bisogno dei suoi tempi.

Ergonomia, Design & Materiali

Non è molto grande e si tiene bene in mano, nonostante sia pur sempre un tablet, ma è costruito in modo abbastanza approssimativo perché scricchiola e non è solido sebbene abbia una scocca in alluminio. Esteticamente, invece, è molto accattivante e ha un aspetto che gli conferisce un’aria da prodotto da gaming.

Display, Audio & Multimedia

Chuwi HiPad ne esce male anche qui. Il display è definito, vista l’elevata risoluzione, ma i colori sono spenti e la luminosità pessima perché poco elevata, pertanto è assai difficoltoso utilizzarlo all’aperto; gli angoli di visuale, inoltre, sono decisamente scarsi. Va meglio con l’audio perché i due speaker posteriori offrono un volume alto e pieno, seppur non molto nitido e sprovvisto di bassi.

Fotocamera

Bocciato. Le due fotocamere da 5 MP, anteriore e posteriore, sono pessime e inadatte in ogni situazione e in qualsiasi ambiente. La qualità è pessima sempre e il software MediaTek non aiuta di certo. Sono a malapena sufficienti per qualche videochiamata, ovviamente con un ambiente ben illuminato. Non alleghiamo sample perché la qualità è così pessima che preferiamo non girare il coltello nella piaga.

Batteria & Autonomia

Chuwi HiPad dà il meglio di sé, per così dire, con l’autonomia perché riesce a garantire senza troppi accorgimenti 5-6 ore di display acceso. Ci sono delle opzioni per il risparmio energetico, ma in genere non c’è bisogno di loro.

Software

Anche qui la situazione non cambia. Chuwi HiPad è pieno di cose che non vanno e la causa non è solo legata alla personalizzazione e al SoC di MediaTek. Il software è stock, con qualche applicazione AOSP e qualche opzione di MediaTek, nient’altro. Delle prestazioni abbiamo parlato prima, non c’è altro da aggiungere.

In conclusione

Chuwi HiPad non è un tablet valido, performante e di qualità e ha diverse mancanze. Non è un prodotto per chi cerca qualcosa di un certo livello, ma può essere un’alternativa da prendere in considerazione per chi cerca un tablet da battaglia per fare cose semplici, per qualche giochino, per gestire dispositivi in casa e altre cose di questo genere. E’ venduto da GearBest, che ringraziamo per il sample di prova, al prezzo di circa 120 euro, leggermente alto se pensiamo a ciò che offre; a un prezzo di 100 euro o meno, invece, può essere un prodotto tutto sommato da prendere in considerazione.