Un tablet con processore NVIDIA Tegra 3 e Android 4.0 a 199$ (circa 160€) può sembrare un sogno, ma molto presto potrebbe diventare realtà. Vi ricordate che il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, aveva affermato a Marzo che avremmo visto tablet del genere quest’estate? Non erano parole al vento. NVIDIA ha infatti annunciato che è al lavoro su un progetto con i partner: il suo nome è Kai. Si può definire questo tablet come un “reference design”, ovvero un prodotto progettato da NVIDIA affinchè venga usato dai produttori come “base di partenza” per i propri tablet.

Our strategy on Android is simply to enable quad-core tablets running Android Ice Cream Sandwich to be developed and brought out to market at the $199 price point, and the way we do that is a platform we’ve developed called Kai. So this uses a lot of the secret sauce that’s inside Tegra 3 to allow you to develop a tablet at a much lower cost, by using a lot of innovation that we’ve developed to reduce the power that’s used by the display and use lower cost components within the tablet.

La nostra strategia con Android è semplicemente di permettere lo sviluppo di tablet con processori quad-core che facciano girare Android Ice Cream Sandwich e che arrivino sul mercato al prezzo di 199$, e il modo per farlo è una piattaforma che abbiamo sviluppato chiamata Kai. Questa usa un sacco di quella “salsa segreta” che c’è dentro Tegra 3 per permettere a voi [produttori] di sviluppare un tablet ad un costo decisamente inferiore, usando moltissima dell’innovazione che abbiamo sviluppato per ridurre l’energia consumata dal display e usando componenti dal costo inferiore nel tablet.

Tale tablet non sarà solamente “un pezzo di hardware”, poichè rientra in una più ampia strategia di NVIDIA di “democratizzare” dispositivi dalle alte prestazioni ad un prezzo contenuto che contengano i suoi processori. Visto il successo del Kindle Fire di Amazon, dovuto in larga parte al suo prezzo contenuto, NVIDIA ricalca le orme della più famosa compagnia di e-commerce e propone un tablet completo ad un prezzo aggressivo. La domanda da porsi, a questo punto, è se vedremo un tablet marchiato NVIDIA sul mercato (magari!) oppure se Kai vivrà solo attraverso prodotti dei partner. Il primo a tornare in mente è l’ASUS Eee Pad MeMo 370T, tablet con schermo da 7 pollici e processore Tegra 3 che è stato proposto al CES a Gennaio come “il primo tablet quad core con prezzo di 250$”. Non si ha più avuto alcuna notizia riguardo a tale tablet, purtroppo, nonostante fosse molto più che interessante per molti aspetti (primo fra tutti il pennino). Il MeMo 370T assomiglia incredibilmente al tablet raffigurato nell’immagine di apertura, che rafforza il sospetto.

Un altro tablet cui il pensiero va spontaneamente è il Google Nexus Tablet di cui tanto si vocifera. Anche se le ultime notizie parlano di un processore dual core, non è da escludere che si faccia riferimento a Kai per produrlo – o almeno, questa è la speranza. In ogni caso, NVIDIA ha confermato che molti partner sono al lavoro su Kai per creare le proprie proposte, dunque non resta che attendere.