I veri protagonisti del Mobile World Congress di quest’anno sono stati i processori quad core. Tutti i principali produttori sono saltati sul vagone: ASUS, Samsung, Huawei, HTC, ZTE, Toshiba, LG, Fujitsu, Acer… I prodotti presentati sono stati talmente tanti che è diventato difficile ricordarli tutti. L’unica a non aver fatto il “grande salto” è Sony, la quale rimarrà fissa sui dual core almeno fino all’anno prossimo.

Stephen Sneeden, Product Marketing Manager presso la compagnia nipponica, ha dichiarato che Sony non ha fretta nel creare prodotti quad core. Si tratta di sue impressioni personali e non di una posizione ufficiale di Sony, ma la posizione che ricopre gli permette indubbiamente di avere migliori conoscenze di noi riguardo le strategie della società. L’adozione di processori più potenti è stata lenta anche per quanto riguarda i dual core, dunque immaginiamo che la posizione di Sony verso i quad core non sia molto differente.

Secondo Sneeden, Sony passerà direttamente ai dual core basati su Cortex-A15 che potranno garantire innumerevoli vantaggi rispetto all’attuale generazione di processori. Ci sono ovviamente numerosi problemi con i processori quad core attuali, che non sono ancora maturi a sufficienza, ma oltre a tutto questo c’è anche un problema di prestazioni. Secondo Sneeden, infatti, il livello prestazionale non è ancora dove dovrebbe essere. Sony continuerà a tenersi aggiornata sugli ultimi progressi nel campo dei processori, ma potrebbe passare molto tempo prima di vedere uno smartphone della società giapponese con processore quad core.