Di Jolla Tablet non si sentiva parlare da parecchio tempo. Ormai più di un anno fa l’azienda finlandese palesava difficoltà tali da arrestare il progetto e promettere rimborsi a chi ne aveva finanziato la campagna di crowdfunding senza ricevere nulla. Adesso quello stesso progetto viene riesumato da Youyota che dà il via ad un’altra campagna di raccolta fondi.

La strada da seguire è apparsa chiara fin da subito ai vertici Youyota: mantenere invariati design, componenti e sistema operativo per evitare ulteriori esborsi, e puntare tramite i finanziamenti dei sostenitori a pagarne produzione e costi per l’ottenimento delle varie licenze.

Inevitabile dunque che l’hardware non fosse di primo pelo, e in molti sorrideranno già alla lettura del processore utilizzato da Youyota: si tratta di un Intel Atom Z3735F Bay Trail coadiuvato da ben 2 GB di RAM e un display da 7.85 pollici 2048 x 1536 pixel. Lato connettività troviamo Bluetooth 4.0 e Wi-Fi a/b/g/n.

L’ormai defunto Jolla Tablet

Come detto l’idea era di utilizzare i componenti di Jolla Tablet, ma in Youyota hanno provato a fare uno sforzo almeno per la memoria: sul loro prodotto volevano 128 GB di storage, salvo poi registrare in corso d’opera un aumento dei costi industriali che avrebbe sconfessato la natura low cost della “tavoletta”. Quindi, per l’ennesima volta, si è ripiegato sugli stessi tagli da 32 e 64 GB di Jolla Tablet che restano espandibili fino a 256 GB tramite Micro SD. Non manca il jack da 3.5 mm ma si dovrà fare a meno dell’ingresso USB-C.

Youyota Tablet verrà spedito con Sailfish OS 2.1 a bordo, ha già superato la soglia di denaro minima per l’avvio della campagna ed è pertanto acquistabile tramite la pagina dedicata su Indiegogo. Bassi i prezzi: 199 $ per la versione da 32 GB, 219 $ per quella da 64 GB. Ci auguriamo che questa volta la storia sia diversa.