È dal lancio dell’Amazon Kindle Fire che i produttori di dispositivi Android si sono resi conto che il modello giusto per contrastare lo strapotere di iPad è proporre soluzioni potenti, aggiornate e soprattutto dal basso prezzo. Proprio quest’ultimo aspetto era alla base dell’intenzione di ASUS e NVIDIA di vendere il MeMo 370T, dotato di processore quad core Tegra 3, a circa 250 dollari: proporre un tablet potente, completo e con software aggiornato ad un basso prezzo permetterebbe una penetrazione nel mercato molto forte. Purtroppo per noi, i piani delle due compagnie sono cambiati leggermente e prevedono di non commercializzare il tablet in Europa per concentrarsi solo sull’Asia e sulla Cina in particolare.

Da qualche tempo però si leggono voci di un ipotetico Nexus Tablet prodotto da ASUS e proposto ad un prezzo estremamente basso – tra i 149 e i 249 dollari – pur mantenendo un hardware di tutto rispetto. Jen-Hsun Huang, CEO e fondatore di NVIDIA, ha parzialmente confermato che una cosa del genere è possibile: secondo Jensen sarà possibile produrre tablet con Tegra 3 che arriveranno sugli scaffali con un prezzo di appena 199$. Non si parla di un futuro terribilmente lontano: è stato affermato che questo potrebbe accadere “quest’estate”. L’aspetto negativo è che i produttori dovranno risparmiare su altri elementi (display, memoria) per poter proporre ad un prezzo così aggressivo le proprie soluzioni.

Le parole di Jensen confermano indirettamente che il Nexus Tablet potrebbe avere Tegra 3 e potrebbe arrivare ad un prezzo nell’intorno dei 200$. Un’altra conferma indiretta che è possibile trarre da queste parole è che il prossimo Kindle Fire di Amazon potrebbe montare un processore Tegra 3 pur mantenendo un prezzo ridotto. Al momento non ci sono, ovviamente, conferme di nessun tipo. L’estate è però dietro l’angolo e nel giro di pochi mesi potremmo sapere se Jensen ha detto la verità o se si sia trattato di una “sparata”. Fortunatamente per noi, il numero 1 di NVIDIA è solitamente di parola.