Il grande successo dei tablet continua dall’uscita di iPad, nel 2010, e anche Huawei sembra non essere immune a questo trend di mercato. Il produttore cinese ha infatti presentato ufficialmente per il mercato italiano il nuovo tablet MediaPad 10 FHD. Abbiamo avuto occasione di testarlo in un evento a Milano organizzato appositamente e ne siamo rimasti davvero colpiti.

Come facilmente intuibile la sigla “FHD” nel nome sta ad indicare il fatto che il display da 10.1 pollici ha risoluzione Full HD (1920×1200). MediaPad 10 FHD è anche il primo tablet di Huawei ad integrare il processore quad-core K3V2 sviluppato internamente all’azienda.

 Huawei MediaPad 10 FHD
Processore  Quad-core Huawei K3V2 @1.2GHz
GPU  ??? 16 core
RAM  1GB
Memoria interna  16 GB
Espansione memoria  Sì
Display  10.1 pollici IPS
Risoluzione  1920×1200 pixel
Fotocamera anteriore  1.2 megapixel
Fotocamera posteriore  8 megapixel, video a 1080p @30fps
Connettività  GSM quad band, WiFi b/g/n, WiFi Direct, Bluetooth 3.0, HSPA+ 42.2Mbps
GPS  Sì
NFC  No
Porte  microUSB, microSD, SIM
Batteria  6600 mAh non removibile
Sistema Operativo  Android 4.0.4 ICS
Dimensioni  257,4 x 175,9 x 8,8 mm
Peso  N.D.
Prezzo (approssimativo)  499€

Il design classico è arricchito da uno chassis in alluminio monoblocco con solo la parte alta del retro realizzata in plastica, dove trova alloggiamento la fotocamera da 8 megapixel con sensore BSI. Il tablet è molto solido ed è di qualche millimetro più sottile, nonchè di parecchi grammi più leggero, rispetto ad iPad 4. L’ergonomia è massima ed il tablet è davvero comodo da tenere in mano; il peso è molto ridotto per le dimensioni ed è molto semplice impugnare il dispositivo anche con una mano sola.

Lo schermo è protetto da un vetro Corning Gorilla Glass che ne assicura la protezione totale da urti e graffi. I colori offrono una buona saturazione e neri profondi, grazie al pannello IPS. La definizione è davvero altissima e non è possibile distinguere i singoli pixel come invece avviene sui normali tablet con schermo da 10 pollici e risoluzione 1280×800.

Particolarità di questo tablet è la possibilità di attaccarlo ad una tastiera con incastro molto simile a quanto già visto con ASUS e la sua serie Transformer Pad; a differenza di quest’ultima, tuttavia, la tastiera è passiva e non offre una batteria interna con cui auto-alimentarsi e ricaricare il tablet. Il peso, in compenso, è molto contenuto e non appesantisce eccessivamente il dispositivo quando attaccato.

Il software è stato bene ottimizzato ed offre ottime prestazioni. Contrariamente alla classica interfaccia Android, tuttavia, Huawei ha predisposto il launcher affinchè mostri tutte le applicazioni installate direttamente sul desktop e non in un menù a parte. In questo modo si ottiene un’interfaccia che ricorda quella adottata da iOS, con la differenza che è possibile creare e rimuovere schermate ed usufruire dei widget. Abbiamo avuto modo di testare Riptide GP e abbiamo notato che gli effetti grafici attivi sono gli stessi di Tegra 3: un ottimo risultato che pone in una luce ancora migliore questo tablet.

Il tablet sarà proposto ad un prezzo di 499€: un prezzo che giudichiamo decisamente competitivo vista l’alta qualità dei materiali e dell’hardware adottati. Di certo Huawei cattura più di un’attenzione.

Di seguito la nostra videoanteprima.