Abbiamo avuto modo di partecipare all’evento organizzato da ASUS a Milano per la presentazione del nuovo PadFone 2, il nuovo tabletefono o phablet (è il caso di dirlo!) della casa taiwanese. Con hardware più potente, design migliorato e una serie di migliorie e novità, PadFone 2 è il miglior PadFone di sempre… ops, ho confuso gli spot!

Il telefono possiede uno schermo da 4.7 pollici con risoluzione HD (1280×720) che impiega un pannello Sharp IGZO (Indium Gallium Zinc Oxide) che consente di avere maggiore luminosità, maggiore brillantezza dei colori ma soprattutto un grande risparmio energetico: i consumi sono infatti abbattuti del 30% rispetto ad uno schermo TFT LCD: Le dimensioni sono certamente importanti, ma non tali da rendere scomoda l’impugnatura del dispositivo.

È piacevole tenere lo smartphone in mano: le linee circolari concentriche aiutano la presa, mentre il peso ridotto (135g) non si fa sentire e, in generale, si ha una sensazione di leggerezza e di solidità. L’alluminio della cornice esterna dà inoltre un’impressione di lusso e di raffinatezza.

La PadFone Station è molto simile ai tablet di ASUS, almeno frontalmente: sul retro è infatti presente uno slot in cui va inserito il telefono. All’interno della PadFone Station è presente una batteria da 5000mAh che ricarica la batteria dello smartphone. Il peso è molto ridotto e supera di poco i 500 grammi.

Il dispositivo è fluido, reattivo e piacevole da usare grazie al processore quad core Qualcomm Snapdragon S4 Pro APQ8064 operante a 1.5GHz e ai 2GB di RAM presenti. Grazie al processore integrato, inoltre, PadFone 2 possiede connettività 4G LTE fino a 100Mbps.

Abbiamo girato un breve video hands-on del dispositivo in cui vi presentiamo con le immagini (oltre che con le parole) il prodotto. Mi scuso anticipatamente per la mia balbuzie, ma è un problema con cui devo convivere.

Ecco una breve galleria di immagini del dispositivo.

[nggallery id=74]