E siamo di nuovo qua, con la nostra irregolare cura a base di pillole :D
L’argomento del giorno é l’uso degli EditText, per chi si fosse perso le precedenti puntate le puó trovare nella sezione Development.

Gli EditText sono quell’elemento grafico che ci permette di inserire del testo (le caselle di testo per intenderci) e quindi come tutta la grafica, puó essere definita nel file del layout. Riprendendo il codice precedente vediamo cosa aggiungeremo per visualizzare un EditText.

Basta aggiungere questo codice sotto il codice del TextView per ottenere questo risultato

L’unico parametro nuovo che incontriamo é

  • hint che serve per visualizzare il “testo di sfondo”, cioé quel testo che viene usato per esempio per spiegare cosa bisogna inserire.

Ed ora andiamo al codice:

La riga [1] dovreste ormai saperla interpretare. É la dichiarazione del widget, in questo caso dell’EditText.

Per quanto riguarda la [2], questa contiene il metodo per ottenere il testo inserito in un EditText. Infatti con getText() otteniamo il valore inserito, che poi convertiamo in stringa ed aggiungiamo al testo che giá avevamo. Tutto il resto del codice lo conoscete giá dalle precedenti lezioni, quindi il comportamento dovrebbe essere facilmente prevedibile per voi. In sostanza, al click del bottone, otteniamo il testo inserito nell’EditText e lo aggiungiamo in quella stringa che avevamo. Dopo di che cambiamo il testo del TextView e cosí visualizzeremo, a seguito del testo che giá esisteva, il testo inserito.

Come al solito a voi la prova e a voi il sorgente ;)

Enjoy Android Development..