La cucina di CyanogenMod è sempre fonte di perle ed in particolare lo chef Koushik Dutta ha trovato un modo molto interessante di usare il proprio numero Google Voice sulle applicazioni di messaggistica SMS. In pratica è riuscito ad “intercettare” l’SMS in arrivo su Google Voice ed a farlo “ricevere” anche ad altre applicazioni.

Prima di tutto v’è da dire che Google Voice non è ancora disponibile in Italia, quindi ancora bisognerà portare pazienza per avere quest’altro servizio Google in patria (ndr e non solo questo, ma anche tanti altri servizi!). Google Voice, per chi non lo sapesse, consente di effettuare chiamate e di riceverle tramite un numero che viene assegnato, proprio come un’utenza telefonica. Possiamo anche inviare messaggi di testo, per l’appunto SMS.

Purtroppo la funzione, che consente di intercettare e di gestire i messaggi di Google Voice su applicazioni di terze parti, non è ancora disponibile nel codice CyanogenMod e quindi anche in questo caso dovremo attendere ancora un po’. Dutta, rispondendo ad un commento di un utente che chiedeva spiegazioni sul metodo di funzionamento, ha detto quanto segue:

Sto usando proprio adesso l’accessibilità al servizio per trovare le notifiche in arrivo all’applicazione Google Voice. Ho potuto implementare il meccanismo push in altro modo, ma risulterebbe grossolano.

Comunque sì, per funzionare richiede che sia installata l’applicazione Google Voice, questo per sapere quando un messaggio arriva.

Il protocollo SMS transport può essere configurato per usare nativamente il tuo numero di telefono o quello Google Voice.

Speriamo di apprendere parecchie informazioni a riguardo in quanto finora sappiamo solo che c’è la possibilità di farlo funzionare e, anche se poco, qualcuno lo sta anche usando. Inoltre la possibilità di usare o il numero di telefono della SIM Card inserita sul nostro telefono o piuttosto direttamente quello di Google Voice è molto interessante, tanto da avere un ulteriore motivo di invidia nei confronti degli statunitensi!

Via