Incredibile ma vero: Google starebbe pensando di rendere Swift, il linguaggio ad oggetti sviluppato ed utilizzato da Apple, un linguaggio “di prima classe” per Android.

Cosa l’azienda intenda per “prima classe” non è ancora totalmente chiaro ma possiamo ovviamente pensare che si aggiungerà come linguaggio pienamente supportato dall’ambiente di sviluppo.

Swift è stato reso open source alla fine del 2015 ma “non sarebbe destinato a sostituire Java, almeno non per ora”. Le fonti di The Next Web, infatti, dicono anche:

Mentre il contenzioso in corso con Oracle è probabile motivo di preoccupazione, Google considera Swift un linguaggio con una crescita più veloce ed ampia rispetto a Java.

Cambia tutto dunque? Non è così scontato! Come già notato da altri blog, ci sarebbe bisogno di un lavoro piuttosto lungo per rendere Swift un linguaggio compatibile per Android a partire dal pesante adattamento che sarebbe necessario fare sulla libreria standard e sul runtime del sistema operativo.

Google starebbe valutando anche un’altro linguaggio da aggiungere a quelli “di prima classe”, Kotlin. Tuttavia le fonti dicono che ci siano preoccupazioni riguardo la lentezza in fase di compilazione di un applicazione.

Cosa ne pensate? Gli sviluppatori Java si sono già messi le mani nei capelli?

Via