Naturalmente parliamo di una custom ROM, e non dell’aggiornamento ufficiale ad Android 4.4 KitKat per il Nexus S. Questo smartphone, lanciato esattamente 3 anni fa, oggi può godere della nuova versione di Android grazie a sviluppatori indipendenti che sono stati capaci di effettuare un porting. Con il Nexus S si chiude quindi il “cerchio” dei dispositivi Nexus che hanno ricevuto Android 4.4 KitKat, chi in maniera ufficiale chi in maniera non ufficiale.

Per adesso non tutto sembra funzionare a dovere, ovviamente, dato che si tratta di un “adattamento” del sistema operativo che viene portato a girare su di un dispositivo che non viene più supportato da Google già da 1 anno. Un po’ come il Nexus One, anch’esso “moddato” con Android 4.4 KitKat che molto probabilmente non girerà mai perfetto 100%. Il lavoro quindi si fa difficile ma, stando alle impressioni degli sviluppatori stessi, è possibile fare ancora molto per risolvere i bug e portare al massimo l’esperienza utente sul Nexus S.

Sul nostro Forum abbiamo riportato la guida dettagliata grazie alla quale potete “aggiornare” il vostro Nexus S ad Android 4.4 KitKat, qualora lo vogliate:

Se installate la custom ROM, potete riportarci le vostre prime impressioni nei commenti all’articolo o alla discussione sul Forum.