Sicuramente molti di voi, nell’apprendere la notizia del futuro arrivo delle nuove ROM CM 11, si saranno posti la seguente domanda: “ma il mio dispositivo riceverà la CM 11 oppure sarà abbandonato?“. Per fermare quindi questa vera e propria ondata di domande pertinenti al solito argomento, il team CyanogenMod ha deciso di fare chiarezza sui dispositivi che riceveranno ufficialmente la nuova versione della custom ROM.

In particolare, tramite un post su Google+, CyanogenMod afferma che tutti i dispositivi che attualmente vengono aggiornati alle correnti versioni della ROM, riceveranno senza alcun dubbio la CM 11. Questo vuol dire che CyanogenMod non terminerà il supporto per nessun dispositivo attualmente supportato in maniera ufficiale, ed inoltre ci tiene a precisare che non saranno “riportati in vita” terminali il cui supporto è terminato molto tempo fa.

Questo perchè, fin dalle CM 9, CyanogenMod si è sempre prefissata di far girare le sue ROM su dispositivi aventi almeno 512 MB di RAM, caratteristica che contraddistingue appunto Android 4.4 KitKat che risulta ottimizzato anche per dispositivi aventi un quantitativo di RAM non proprio abbondante. Se quindi il supporto per alcuni dispositivi è terminato tempo addietro, di certo non è stato a causa del quantitativo di RAM ma per altri tipi di problemi. Quindi in sostanza il numero di dispositivi che saranno ufficialmente supportati ed aggiornati alla CM 11 resterà lo stesso, ed ovviamente nel corso del tempo questo numero sarà destinato a crescere. Si pensi, ad esempio, già al solo arrivo del supporto al Nexus 5.