Una nuova conferma sul possibile aggiornamento ad Android L di tutti i Nexus arriva nuovamente da Google, che pubblica una parte del codice AOSP di Android L Developer Preview per tutti i dispositivi Nexus lanciati dal 2012 in poi: Nexus 4, Nexus 7 2012, Nexus 7 2013, Nexus 10 e Nexus 5. Si tratta, però, di una pubblicazione resa “obbligatoria” dalle licenze GPL, quindi in teoria necessaria. Questo potrebbe quindi anche voler dire che alcuni Nexus non riceveranno l’aggiornamento, ma ad oggi nulla è sicuro.

Se però a questa notizia seguiranno ulteriori indizi, allora tutti i Nexus sopracitati ad eccezione di Galaxy Nexus, Nexus S e, naturalmente, Nexus One, dovrebbero ricevere sicuramente l’aggiornamento ad Android L. Anche se Google non ha pubblicato l’intero codice AOSP di Android L ma solamente una sua parte, questo elemento risulta decisamente importante dal momento in cui la maggior parte dei Nexus ha raggiunto e superato i 18 mesi minimi di supporto software previsti.

A questo punto è lecito porsi una domanda: questo vorrà dire che presto vedremo delle custom ROM basate su Android L per tali dispositivi? No, tutto ciò purtroppo non sarà ancora possibile in quanto, per l’appunto, come accennato poc’anzi, Google ha pubblicato solamente una parte del codice AOSP e non ha pubblicato altri codici utili che potevano permettere la realizzazione di custom ROM (come i sorgenti del kernel ed alcune novità presenti nella Dev. Preview di Android L).


Gli sviluppatori indipendenti dovranno quindi ancora lavorare molto per arrivare ad una build funzionante su tali dispositivi, ma ci si augura che il loro lavoro sia più facile del previsto.

Se siete quindi degli sviluppatori di custom ROM, potete scaricare il codice parziale AOSP che Google ha rilasciato per i vari Nexus dai seguenti link:

A quanto pare, quindi, Google sarebbe “quasi” pronta a spingersi ben oltre i 18 mesi di supporto per tali dispositivi, dato che il Nexus 7 2012 ha raggiunto ben 24 mesi di età ed anche Nexus 4 e Nexus 10 si apprestano a raggiungere una tale anzianità.

Vi ricordiamo, infine, che per Nexus 5 e Nexus 7 2013 WiFi è già disponibile la factory image di Android L per poter installare questa nuova versione del sistema operativo di Google come Developer Preview:

Finalmente possiamo dirlo: questo aggiornamento (forse) s’ha da fare!

Via, grazie a Nicola Dorigatti per la precisazione.