Se eravate alla ricerca di nuove informazioni su Stonex One, siete arrivati nell’articolo giusto. Nelle ultime 24 ore tra Francesco Facchinetti (vai alla nostra intervista al Creative Director di Stonex One), Davide Erba e pagina Facebook dell’azienda, sono state pubblicate diversi elementi che ci permettono di scoprire un po’ di più lo smartphone da 299 euro.

Andiamo in ordine cronologico inverso e partiamo dalle icone di Stonex One. Nei giorni scorsi Stonex aveva finalmente mostrato al grande pubblico l’iniziale e velata personalizzazione software di Ciao OS, ovvero un rifacimento dei file multimediali come le icone e gli audio (sono state già rese disponibili al download le suonerie di Stonex One). Lo stile “sketchy” è voluto e le icone sono state ridisegnate totalmente a matita da Luca Arancio, designer italiano che sembra essere stato supportato nella sua carriera da Jeremy Scott.

Tali icone potete vederle nell’immagine qui sotto e scaricarle e quindi vederle ad una definizione più elevata accedendo alla cartella Dropbox apposita (download).

Schermata 2015-07-26 alle 18.50.21

La seconda informazione pubblicata dal team brianzolo sono due benchmark su Stonex One: il primo misura in millisecondi la velocità di scatto della fotocamera mentre il secondo misura la velocità in lettura ed in scrittura della memoria.

La velocità di scatto evidenziata dal benchmark è di 57.75 millisecondi, apparentemente più veloce del Galaxy S6 Edge; tuttavia, pensiamo che si tratti di un caso isolato dato che la media (indicata tra parentesi) mostra 61.05 millisecondi. Niente di allarmante, è comunque un ottimo risultato.
Meno soddisfacente invece il secondo benchmark, quello che riguarda la velocità di lettura e scrittura sulla memoria: in lettura sequenziale un dato di 233.9 MB/s è molto inferiore ad esempio ad un Galaxy S6 Edge che risponde con 313.38 MB/s; anche la lettura random restituisce un risultato poco soddisfacente di 6.667 IOPS contro i 19.911,01 di Galaxy S6 Edge. Meglio invece in scrittura seppur comunque con risultati inferiori rispetto al top di gamma Samsung.

L’ultima informazione che quest’oggi possiamo raccontarvi su Stonex One è invece la bontà della luminosità del suo display. La foto che vedete di seguito mostra i display a confronto di LG G4, Stonex One e Nexus 6. Purtroppo non abbiamo la certezza che la luminosità sia impostata allo stesso livello per tutti gli smartphone (anche se lo ipotizziamo), tuttavia la sua luminosità sembra sufficientemente elevata.

11745436_950611424990877_2955500625879491001_n

Nel caso il progetto Stonex One sia di vostro interesse vi invitiamo a continuare a seguirci perché nei prossimi giorni cercheremo i nostri “magnifici 20” che potranno partecipare con noi all’evento ufficiale di presentazione il 1° di Agosto.

Aggiornamento: AltroConsumo sembra aver denunciato alcune pratiche di marketing di Stonex come illusorie e a danno dei consumatori.