Come identificare un numero sconosciuto? Risalire all’identità dietro a un numero sconosciuto, o anche privato o anonimo, è possibile in diversi casi grazie ad alcune applicazioni e servizi che possono oltrepassare la barriera apparentemente invalicabile di un’utenza celata. Altre volte, invece, si riceve una chiamata da un numero sì visibile ma che non fa parte dei nostri contatti.

Il caso più classico è quello delle telefonate ricevute leggendo sul display “sconosciuto” oppure numero privato: spesso sono centralini oppure numeri interni di società che, per questioni di privacy, possono rimanere nascosti. Ma spesso sono call center e operatori di telemarketing se non truffatori.

Ma se queste chiamate fossero continue e fastidiose e, proprio per la loro natura sconosciuta, impossibili da inserire nella lista nera dell’applicazione telefono di Android così da rimanere col cuore in pace? Abbiamo selezionato una serie di applicazioni e servizi da scaricare subito per tentare di risalire a chi si celi dietro a un numero privato e anonimo, così da identificare il numero sconosciuto.

Nota bene: non è una ricetta perfetta, non sempre si riesce a raggiungere il risultato desiderato, ma queste applicazioni possono valer bene un tentativo nella speranza di identificare il numero sconosciuto del chiamante.

Should I Answer?

Applicazione semplice e che funziona abbastanza bene. Una volta scaricata si deve acconsentire all’accesso ai contatti che – in quanto noti – verranno esclusi dal servizio di smascheramento del numero nascosto. Si dovrà anche acconsentire all’accesso alle telefonate visto che si aprirà una finestra parallela al dialer cercando di associare il numero privato con quello di un database locale.

Il funzionamento di Should I Answer è del tutto gratuito, l’efficacia non infallibile visto che può solo contare sul database proprietario (aggiornato anche con le segnalazioni degli utenti), ma tentar non nuoce. La consigliamo soprattutto per i call center oltre che per eventuali scammer che tentano la truffa spacciandosi per operatori di rete telefonica, energia o gas e quant’altro.

Molto utile la funzione chiamata Bloccando che va a fermare automaticamente chiamate da numeri inseriti nella black list dell’app.

Oltre che sul Play Store, l’app è disponibile anche su App Store per i dispositivi iOS.

Download app Should I Answer: link Google Play Store / link App Store

Tellows

Tellows si basa su un servizio collaborativo basato sulle segnalazioni degli utenti che informano sui numeri appartenenti a call center da evitare e truffatori. Funziona visitando la pagina ufficiale e inserendo il numero in questione nell’apposito campo di ricerca ricevendo subito un feedback.

Il servizio è inoltre disponibile tramite un’app gratuita, scaricabile sia da Google Play Store sia da App Store.

Download app Tellows: link Google Play Store / link App Store

Pagine bianche e gialle

Era la risorsa numero uno almeno due decenni fa, ma può tornare molto utile soprattutto per ricerche locali in Italia sia nel registro dei numeri privati (PagineBianche) sia di quelli commerciali (PagineGialle).

C’è anche l’app gratuita dove inserire il numero per provare a risalire all’identità e il servizio online.

Download app PagineBianche: link Google Play Store / link App Store

Download app PagineGialle: link Google Play Store / link App Store

 

 

Truecaller

Uno dei servizi più popolari al mondo, che non ha certo bisogno di presentazioni. Il suo funzionamento si basa sulle informazioni ricevute a partire dai numeri di telefono degli utenti, che per usufruire del servizio devono acconsentire a condividere il proprio numero nel database di Truecaller. Come è facile intuire, non si tratta di un sito/app che mette al primo posto la privacy degli utenti, ma allo stesso tempo rimane un punto di riferimento nel settore, in quanto il suo funzionamento viene elogiato dalla quasi totalità degli utenti.

Esistono tre versioni di Truecaller: Basic, Premium e Gold. La prima è gratuita e mostra il numero della persona che sta chiamando, in aggiunta al servizio di bloccare le telefonate contrassegnate come spam. La versione Premium è senza annunci pubblicitari e permette di ricevere una notifica quando qualcuno vede il nostro profilo. Inoltre, offre una modalità incognito attraverso cui gli altri non possono vedere quando noi stiamo visitando i loro profili. Infine, la versione Gold garantisce un supporto avanzato e tutte le caratteristiche disponibili con il piano Premium.

Download app Truecaller: link Google Play Store / link App Store

Importante: l’app scaricabile dal Google Play Store non è compatibile con Android 9 o versioni inferiori del sistema operativo di Google.

Google Telefono

Google Telefono è un’altra app utile per filtrare le chiamate antispam e visualizzare un avviso sulle possibili chiamate spam. Consente inoltre di aggiungere manualmente un numero di telefono all’interno delle impostazioni e bloccarlo. Volendo, le opzioni Visualizza ID chiamante e spam e Filtro antispam per le chiamate possono essere entrambe disattivate tramite le impostazioni dell’app.

Nello specifico, l’applicazione sottolinea che “quando effettui o ricevi una chiamata, Google tenterà di mostrarti informazioni utili, ad esempio un nome, se il numero non si trova nei tuoi contatti, oppure un avviso, se la chiamata in arrivo potrebbe essere spam. I dati utilizzati per queste funzionalità vengono forniti da Google e dai suoi concessori di licenza”.

L’unica pecca è che Google Telefono non è compatibile con tutti i dispositivi Android: infatti è disponibile solo sugli smartphone dove è preinstallata la versione stock del sistema operativo, come ad esempio i telefoni Android One e i Google Pixel.

Download app Google Telefono: link Google Play Store

Filtro chiamate sconosciute iPhone

Dopo aver citato il dialer telefonico preinstallato di Google, spendiamo giusto due parole sulla funzione nativa di filtro chiamate sconosciute presenti negli iPhone con a bordo la versione di iOS 13 o successiva. La sua attivazione consente agli utenti di non ricevere più telefonate da numeri sconosciuti. Per provare il servizio gratuito vai su Impostazioni, quindi pigia su Telefono. Nella nuova schermata scorri verso il basso fino a trovare l’opzione Silenzia numeri sconosciuti, quindi sposta la levetta da sinistra a destra per attivarla. Il funzionamento è molto semplice: dopo essere state silenziate, le chiamate provenienti da numeri sconosciuti vengono inviate alla segreteria. Inoltre, hai modo di consultarle nella lista delle chiamate più recenti.

La funzione nativa disponibile a partire da iOS 13 ha pregi e difetti: da un lato aiuta senz’altro a combattere le chiamate indesiderate di call center o persone insistenti, dall’altra parte però la sua chiusura verso qualunque altro numero non presente nella rubrica o con cui non c’è mai stata alcuna comunicazione in precedenza potrebbe rappresentare un limite. A questo proposito, va comunque ricordato che eventuali chiamate filtrate sono comunque visibili nell’elenco delle ultime chiamate.

WhatsApp

 

Esiste anche un altro modo per identificare un numero sconosciuto: una volta che il telefono smette di squillare, è sufficiente salvare il numero di telefono su WhatsApp. Va detto che non è una soluzione “definitiva”, in quanto non sempre le informazioni di contatto sono rese disponibili dall’utente, ma è senz’altro un’alternativa in più rispetto ad altre app di cui magari non ci si fida al 100 per cento. Nella migliore della ipotesi, dopo il salvataggio del numero del telefono comparirà la foto del profilo a cui appartiene il numero.

Sugli smartphone Android per salvare il numero sconosciuto su Whatsapp bisogna procedere in questo modo:

  • Apri WhatsApp
  • Pigia su Chat
  • Fai tap su Nuovo Contatto e compila i campi richiesti (Nome, Cognome, Telefono)
  • Seleziona Salva per memorizzare il nuovo contatto
  • Pigia sull’icona dei tre puntini e fai tap su Aggiorna per visualizzare subito nella chat il profilo del numero sconosciuto

Questi, invece, i passaggi su iPhone:

  • Apri WhatsApp
  • Seleziona Chat
  • Pigia sull’icona della matita posizionata in alto a destra
  • Scegli l’opzione Nuovo contatto
  • Inserisci il numero di telefono di cui vuoi conoscere l’identità
  • Pigia su Fine (due volte) per memorizzare il nuovo numero su WhatsApp

InfoBel

Per concludere, aggiungiamo alla lista dei siti per identificare un numero sconosciuto anche InfoBel, un elenco telefonico online grazie al quale si può reperire l’identità di un’azienda o un privato inserendo soltanto il numero di telefono da cui è partita la chiamata.

L’utilizzo è semplice e intuitivo. Per prima cosa collegati al sito infobel.com, dopodiché scegli se ricercare un’azienda (opzione predefinita) o un privato, quindi pigia su Ricerca per avviare la tua indagine personale. Dopo pochi secondi si apre una nuova schermata in cui compaiono i dati relativi al numero digitato in precedenza.

Nell’eventualità la ricerca non restituisca alcun risultato, significa che le informazioni sul privato o sulla società in questione non sono pubbliche. InfoBel, infatti, funziona solo se i dati dell’individuo privato o dell’azienda sono pubblici, in caso contrario non vi è alcuna possibilità di risalire alle info desiderate.

Nota: a differenza di altri servizi riportati qui sopra, InfoBel offre come unica piattaforma il suo sito web, non esiste dunque un’app né per Android né per iOS.

Conclusioni

La nostra guida su come identificare un numero di telefono sconosciuto termina qui. Hai mai provato a usare uno dei servizi appena descritti? E se sì, qual è stata la tua esperienza? Conosci altri siti o app che consentono di conoscere un numero di cellulare privato? Lascia un commento qui sotto, siamo curiosi di conoscere la tua opinione in merito.