Fra le mani del team di DxOMark è arrivato finalmente anche Sony Xperia XZ3, che contro ogni previsione ha però deluso le aspettative. Il punteggio ottenuto attribuito alle capacità fotografiche dello smartphone è stato infatti di soli 79 punti, simile a quello dei dispositivi di fascia media: infatti è lo stesso di Samsung Galaxy A8 (2018). Confrontandolo con la gamma Xperia lo smartphone si posiziona fra Sony Xperia XZ Premium e Sony Xperia XA2 Ultra, che hanno ottenuto rispettivamente 83 e 75.

In particolare, il punteggio di XZ3 è il risultato di un mix dei 76 punti dati alle fotografie e degli 85 dati ai video: l’apparentemente bassa qualità fotografica è condizionata in gran parte dalla mancanza di molteplici sensori posteriori come ormai è la norma su altri smartphone, fatto che peggiora di molto i risultati delle categorie zoom e bokeh, che hanno infatti ottenuto rispettivamente 27 e 25. DxOMark però critica soprattutto la lentezza dello smartphone nel mettere a fuoco la scena in condizioni di scarsa luminosità e il suo dynamic range ristretto nelle fotografie molto luminose.

Insomma, i risultati sono davvero deludenti, non solo se rapportati agli altri smartphone top di gamma, ma anche semplicemente a top di gamma dall’ottimo rapporto qualità prezzo come lo Xiaomi POCOPHONE F1 che ha ottenuto 91 punti.