Sony, oltre a motivare l’eliminazione del jack da 3.5 mm per le cuffie dai suoi Sony Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact, nelle FAQ che in quell’occasione citavamo ha parlato anche di altri aspetti di questi ultimi.

In primis l’estetica. A parlarne è giustamente Yoshimune Iijima, il designer di Sony, che spiega il retro curvo e lo spessore più pronunciato in mere questioni ergonomiche. La stessa chiave di lettura vale per il sensore delle impronte digitali, come sappiamo ora nel bel mezzo del posteriore dei nuovi Xperia.

Definiamola curiosa la descrizione delle colorazioni dei nuovi XZ2 da parte del designer, colorazioni suggerite dai riflessi della luce e dell’acqua. A suo dire il grigio trae ispirazione dalla superficie dell’acqua che riflette il sole; il verde dal verde scuro abbinato al blu del mare, il rosa dai colori del tramonto che si riflettono nell’acqua e, infine, il nero dal mare profondo in una notte oscura.

Tornando a noi, Sony ci racconta inoltre del comparto fotografico. Per quanto riguarda un modulo posteriore doppio l’azienda annuncia che i lavori sono già iniziati e riguardano una dual cam che dovrebbe essere particolarmente efficace negli scatti e nei video con poca luce.

Dell’apparente passo indietro in quanto a risoluzione della fotocamera frontale (dai 13 megapixel di Xperia XZ1 ai 5 megapixel dei subentranti) attacca così: “Pixel number isn’t everything”. Sony oltre che sulle migliorie software, pone l’attenzione sul fatto che XZ2 e XZ2 Compact dispongono di un’apertura f/2.2 e di 90 FOV invece degli 80 delle precedenti fotocamere con medesima risoluzione.

E riguardo alle migliorie relative al super slow motion da 960 fps, l’azienda giapponese tiene poi a ricordare che è ora possibile usufruirne anche nei video in Full HD per tre secondi, secondi che diventano sei a 720p.

Per approfondire sulle FAQ e sull’intervista post presentazione dei Sony Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact che Sony ha pensato di rilasciare date un’occhiata alle due fonti in basso a destra. Pareri al riguardo?

Vai a: Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact sorprendono, video anteprima