Sony non vuole restare ancora a lungo lì, ferma in un angolo, a guardare i rivali Samsung e Huawei mentre deviano le attenzioni degli appassionati sui loro smartphone pieghevoli, pur afflitti da difficoltà diverse ma invalidanti allo stesso modo. Samsung è infatti alle prese con le criticità evidenziate dalle prime unità di Galaxy Fold, Huawei invece deve fronteggiare il macigno che le è cascato addosso a causa dei battibecchi commerciali tra Stati Uniti e Cina.

Quali che possano essere i risvolti pratici delle due vicende ed il tempo che occorrerà per venir fuori dai rispettivi pantani, le indiscrezioni confidano l’intenzione di Sony di annunciare il proprio pieghevole già nel 2020. Dovremmo conoscerlo come Sony Xperia F dove la F sta intuitivamente per Foldable, ossia pieghevole.

La maggior parte dei dettagli deve ancora venir fuori, ma i bene informati si dicono convinti del fatto che anche su questa tipologia di prodotti Sony ha tutta l’intenzione di continuare sulla strada del formato 21:9, già sdoganato da Xperia 1 e Xperia 10, per arrivare ad un prodotto che si piega verticalmente e non orizzontalmente. Alla Motorola Razr per intenderci. Il display dovrebbe arrivare dagli stabilimenti Samsung.

Sul periodo del possibile debutto si ragiona sul fatto che il Mobile World Congress di Barcellona è storicamente una kermesse gradita a Sony, per cui non è avventato ipotizzare che la “prima” di un dispositivo molto importante per la storia aziendale possa avvenire in uno scenario altrettanto importante per l’azienda giapponese.

Vai a: Che fine ha fatto Samsung Galaxy Fold? Ecco la situazione