Sony, stando alle ultime indiscrezioni emerse in giornata, sarebbe in procinto di lanciare due nuovi smartphone il prossimo 9 luglio e dovrebbero chiamarsi rispettivamente Xperia 1s e Xperia 1v.

Quando lo scorso mese di febbraio, sotto i riflettori del Mobile World Congress di Barcellona, aveva presentato al mondo il suo nuovo smartphone di punta Xperia 1, Sony non aveva fatto mistero delle proprie intenzioni di portarne sul mercato delle varianti più economiche nei mesi a venire. A proposito delle suddette varianti si era già detto che la Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 855 sarebbe rimasta al proprio posto, senza quindi alcun compromesso in termini di prestazioni, ma che avrebbero perso il display OLED ammirato a bordo del flagship Xperia 1 in favore di più economici pannelli LCD.

Le indiscrezioni dell’ultima ora non aggiungono dettagli sulle schede tecniche delle varianti in questione, che comunque non dovrebbero essere eccessivamente diverse da quelle del modello da cui derivano, ma ce ne rivelano i possibili nomi, Xperia 1s e Xperia 1v appunto, nonché la presunta data di lancio: si parla di una presentazione ufficiale che dovrebbe avvenire il prossimo 9 luglio a Tokyo.

Le principali differenze rispetto a Xperia 1 dovrebbero concentrarsi quindi sul display e sul comparto fotografico. A questo proposito è emersa anche una presunta immagine che attribuisce a Sony Xperia 1s/1v una tripla fotocamera posteriore la quale, come vedete qui sotto, sarebbe posizionata nell’angolo in alto a sinistra, diversamente da quella di Xperia 1 che è invece in posizione centrale (come si vede dall’immagine d’apertura).

Nel report da cui provengono queste informazioni si sostiene, infine, che questi smartphone (non è ancora chiaro se alla fine saranno due o soltanto uno) dovrebbero essere destinati esclusivamente al mercato giapponese, dunque da noi potrebbero anche non arrivare mai.

Vai a: anteprima di Sony Xperia 1 (video)