Dietro il nome Sony Xperia 1R (J8220) si dovrebbe nascondere un nuovo smartphone che il produttore nipponico si prepara a lanciare sul mercato.

Tale device, che potrebbe anche essere il Sony Xperia 2, dovrebbe vantare come caratteristica principale uno schermo con risoluzione 5K (5.040 x 2.160 pixel), almeno ciò è quanto suggerisce il suo User Agent Profile.

Tale risoluzione permetterà allo smartphone di avere il 70% di pixel in più rispetto all’attuale modello di punta del produttore nipponico, il Sony Xperia 1, con una densità pari a 889 pixel per pollice.

Resta da capire quali siano i progetti di Sony per tale device, soprattutto se si considera che un pannello 5K è probabilmente inutile su uno smartphone e che il produttore nipponico ha al momento un po’ trascurato la realtà virtuale. Sul suo conto si sa ancora che dovrebbe supportare la connettività 5G, essere annunciato durante l’IFA 2019 ed essere lanciato sul mercato a inizio del prossimo anno.

Pare che ci siano alcuni altri modelli in lavorazione (J8010, J8210 e J8270), che potrebbero essere versioni destinate ad appositi mercati. Nelle prossime settimane probabilmente ne sapremo di più.